HomeStrumentiStoriaPer una gagliarda Storia della Musica su Youtube

Per una gagliarda Storia della Musica su Youtube

Partenza focosa di una rubrica dedicata ai percorsi musicali delle civiltà. Ecco la Storia della Musica divulgata dal Mastro Elia.

Nel 1753, a Bologna, Padre Martini pubblica il suo primo volume di Storia della Musica. Si tratta di un’opera immensa, erudita, multidisciplinare e questa è una delle prime volte in cui si mette per iscritto l’universo sonoro storico. 

Il titanico lavoro di Padre Martini apre una stagione vivacissima e voracissima che arriva fino a noi. Oggi, nel 2021, possiamo contare su svariate edizioni di Storia della Musica. Sono tantissimi i libri che provano a raccontarla, tuttavia rimane ancora sconosciuta ai più. Il motivo lo si può rintracciare anche nell’assenza di tale racconto nelle Scuole.
Ma qui non vogliamo piangerci addosso. Penso sia arrivato il momento di mettere in campo i miei studi degli ultimi anni e iniziare a raccontare questa impervia, affascinante e importantissima storia musicale.

Mi presento alla Community

Chi sono? Mi chiamo Elia Bertolazzi, sul web Mastro Elia. Sono un chitarrista autodidatta amante della storia degli strumenti musicali e delle sonorità popolari.
Suono col collettivo Mangiatutto e sono laureato in Musicologia. Dopo la laurea magistrale ho continuato a studiare seguendo le tracce di chi mi ha formato. Nel frattempo ho iniziato ad insegnare Educazione Musicale nelle Scuole e da un anno ho aperto il mio canale su Youtube.

L’intento è quello di raccontare a musicisti, studiosi e curiosi la Storia della Musica. Ci saranno episodi generali ed altri particolari su tematiche precise. Il tutto cercherà di seguire per quanto possibile una scia cronologica. Ma ciò, come dico in questo video introduttivo, porta subito a questioni allettanti: da dove e da quando partire?

Sembrano domande superflue, eppure non lo sono considerando che si suona in tutto il mondo e in tutte le epoche. Una scelta che pesa, ma che sono certo verrà compresa col proseguire della nostra avventura. L’antica Grecia è il nostro punto di partenza e, se vi immaginate qualcosa di statico e noioso, non temete, sarà una storia accattivante e piena di stravolgimenti con rimandi al mondo d’oggi.

Con queste premesse spero siate gasati almeno una lacrima di quello che lo sono io. Per qualsiasi domanda, curiosità o richiesta, scrivetemi, cercatemi.
Iscrivetevi ovviamente al mio canale YouTube!

Indice delle puntate

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter