HomeRecording StudioRecording Studio - NewsPerché Shure Nexadyne è il microfono dinamico perfetto per i concerti

Perché Shure Nexadyne è il microfono dinamico perfetto per i concerti

Come decanta il loro sito, la nuova serie Nexadyne™ Dynamic Vocal Microphone della Shure offre ai musicisti un timbro unico e una chiarezza e consistenza sonora indipendentemente dal tipo di location.

Gli artisti in tour sanno perfettamente quanto cambi il loro suono da concerto a concerto, dai piccoli club ai grandi stadi.
Su ogni palco, i cantanti desiderano il suono “più naturale possibile” ma le realtà che incontrano durante lo show sono spesso molto differenti. La differenza dell’acustica dei locali è una sfida costante, che richiede un bravo fonico FoH, soundcheck prolungati e un grande lavoro di equalizzazione.

Questi “incubi” potrebbero diventare il passato grazie a The Shure Nexadyne Dynamic Vocal Microphone che apre una nuova era nei microfoni progettati per i concerti.

Shure Nexadyne

La nuova era dei mic dinamici

Dal mitico Model 55 scelto da Elvis, allo standard dei palchi SM58, artisti di tutto il mondo hanno scelto un microfono Shure. Pertanto i progettisti del marchio si sono trovati davanti a un arduo compito nel realizzare un nuovo microfono dinamico per la prossima generazione di musicisti professionisti.

Il Nexadyne™ (disponibile anche in versione supercardioide) è un microfono rivoluzionario progettato per soddisfare le rigorose esigenze dei musicisti in tournée e si basa sull’innovativa tecnologia Revonic™ sviluppata nel laboratorio di ingegneria Shure in Illinois (USA).

Shure Nexadyne

Tramite l’uso di due trasduttori abbinati (bilanciati con precisione in una rete acustica) Revonic consente di fare con Nexadyne un enorme passo avanti nell’evoluzione dei microfoni dinamici. Focalizzando e accordando l’uscita del segnale del microfono, i trasduttori consentono una maggiore chiarezza della sorgente sonora desiderata, riducendo al minimo fattori come il rumore indesiderato come l’effetto “bleed” sul palco.

Roger Grinnip, l’ingegnere capo di Shure per la svolta Revonic, spiega: “I due trasduttori lavorano nello stesso spazio acustico. La combinazione dei loro segnali sarà costruttiva in alcuni punti e distruttiva in altri. Nel complesso si ottiene un sistema ottimizzato sia per la risposta acustica che per quella vibrazionale, che funzionano in armonia“.

Shure Nexadyne

Tutto ciò significa ottenere prestazioni complessive migliori sia per i musicisti che per i fonici. Sul palco i cantanti sperimenteranno una chiarezza precedentemente sconosciuta, ottenendo quel suono naturale indipendentemente da dove si esibiscono.
Nel frattempo i fonici non avranno più bisogno di apportare continue correzioni all’equalizzazione, perché il microfono avrà già ottimizzato acusticamente l’uscita del segnale.

Infatti John Born, direttore associato per Innovation Solutions and Platforms di Shure, afferma: “Si tratta di ottenere un suono coerente e naturale con meno lavoro“.

La tecnologia Revonic, spiegata

Come funziona tutta questa stregoneria audio?
Ebbene, come già accennato sopra, i due trasduttori, o motori Revonic, migliorano la qualità del suono e la reiezione dei rumori indesiderati sbloccando un maggiore controllo della risposta acustica del microfono.

Shure Nexadyne

Mentre il motore superiore può catturare il segnale con chiarezza e isolamento migliorati, l’aggiunta del secondo motore attivo offre agli ingegneri Shure un controllo preciso della risposta in frequenza del microfono, della coerenza del diagramma polare e della cancellazione delle vibrazioni.

Le due versioni disponibili

Per dare inizio alla rivoluzione Revonic, Shure offrirà due versioni del microfono per voce Nexadyne: una con un diagramma polare cardioide standard e una seconda con un diagramma supercardioide.

Il modello cardioide è un po’ più tollerante nei confronti della tecnica microfonica del cantante, mentre il modello supercardioide è un’ottima opzione per i palchi più rumorosi grazie alla sua reiezione laterale più stretta e all’isolamento della voce.
Entrambi questi microfoni dinamici sono disponibili in un’elegante finitura nera e offrono una voce dal suono caldo, chiaro e naturale nelle condizioni più critiche.

Shure offrirà anche una varietà di capsule Nexadyne wireless in nero e anche un’elegante finitura in nichel sia nella versione cardioide che supercardioide.
Andranno benissimo con i sistemi wireless Shure esistenti tra cui Axient Digital, ULX-D, QLX-D e SLX-D, nonché con qualsiasi trasmettitore wireless Shure con capsule intercambiabili.

Fondamentalmente, la serie Nexadyne è progettata per offrire la riproduzione del suono più naturale possibile da un microfono dinamico. Cattura l’autenticità di ogni nota, di ogni parola, di ogni emozione trasmessa.
Il design innovativo e la struttura robusta del microfono gli consentono di resistere ai rigori dei tour offrendo prestazioni eccezionali su qualsiasi palco. È destinato a diventare uno dei migliori partner per cantanti.

I fonici saranno sicuramente altrettanto ansiosi di mettere le mani su questo microfono: Nexadyne integra un’ingegneria meticolosa con una tecnologia all’avanguardia per offrire timbro, chiarezza e coerenza senza pari, in ogni location.