HomeStrumentiStoriaAulòs, un antico e iconico strumento a fiato Greco

Aulòs, un antico e iconico strumento a fiato Greco

Dodicesimo appuntamento con la Storia della Musica: alla scoperta degli strumenti a fiato doppi; tra musica antica e musica popolare.

L’episodio di oggi prova a raccontare l’iconico aerofono greco chiamato Aulòs. Si tratta di un oboe doppio dal suono penetrante e profondo.
Quando lo si vede nelle raffigurazioni antiche si pensa spesso ad un flauto, tuttavia è proprio quella doppia ancia nell’imboccatura a rendere impossibile tale dicitura.

Questa puntata, partendo da tale assunto, vira verso un approfondimento interessante: l’antico strumento greco non è che uno tra molti aerofoni doppi esistenti. Infatti, anche solo considerando la tradizione musicale italiana, sono presenti numerosi esempi: dai doppi flauti alle doppie ciaramelle, fino alle Launeddas sarde (tripli clarinetti).

Capire quale sia il nesso tra tutte queste pratiche strumentali è forse un aspetto complesso. Ad esempio, è comodo ritenere ogni aerofono doppio come un discendente di una tradizione importante come quella Greca, tuttavia i fenomeni sono più articolati e bisogna prendere in considerazione molti fattori.
È altrettanto vero che ritrovare diteggiature, posizioni e costruzioni simili può in qualche modo creare un ponte col passato.

Non dimentichiamo che la Magna Grecia ha lasciato un’eredità culturale piuttosto netta nel Sud dell’Italia e non a caso molti aerofoni doppi li troviamo proprio lì. Ripeto, il discorso è più intricato, ma un po’ di fascino ce lo concediamo.

Nel corso della puntata sono inseriti anche alcuni esempi strumentali per rendere più comprensibile il ragionamento. Tra questi vi è anche un musicista e costruttore di doppi flauti e ciaramelle: Giovanni Saviello.
Questo e molto altro ascolterete seguendo il video, non perdetevelo!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter