HomeStrumentiStoriaLa Storia del Canto Gregoriano raccontata ai più giovani

La Storia del Canto Gregoriano raccontata ai più giovani

Si può raccontare la musica medievale a scuola? Proviamoci!

Dopo aver parlato abbondantemente di musica medievale sacra è tempo di mettere in ordine i vari concetti spostando la nostra attenzione su un pubblico più giovane, quello delle Scuole Medie.
Non temete, il racconto non sarà utile solo ai dodicenni, anzi, l’uso di un diverso linguaggio e l’abbondanza di immagini ed esempi aiuterà chiunque. Parliamo in fondo di un ambiente poco battuto anche tra il pubblico di musicisti.

Bene, ma quindi di che cosa si parlerà in questa puntata?

L’oggetto è ancora la musica sacra medievale. Rivedremo le origini sotto l’Impero Romano, gli scambi tra Oriente ed Occidente, quali tipi di canto venivano praticati.
Non manca l’imprescindibile parte in cui ciò che oggi definiamo “gregoriano” prende vita. Ovvero quando il Regno dei Franchi prima, l’Impero Carolingio dopo inizia l’alleanza col Papato di Roma, portando a scambi e ibridazioni tra i riti liturgici, e quindi della musica.

In tutto questo vi è spazio anche per la nascita della notazione, Guido d’Arezzo e la Polifonia. Insomma, si può trovare tutto ciò che ho raccontato fino ad ora, ma in chiave più leggera e digeribile. 
Buona visione!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter