HomeStrumentiChitarra - SpecialGibson Guitars, la storia e i suoni del mito delle chitarre
storia di gibson

Gibson Guitars, la storia e i suoni del mito delle chitarre

Shares546
Riportiamo alla ribalta in questo articolo una delle video series più fortunate del nostro canale YouTube, "La Storia di Gibson", tutti i segreti e i suoni del brand americano.

Dalla sua fondazione con Orville H. Gibson fino ad oggi, non c’è stato neanche un momento in cui qualunque chitarrista del pianeta – in più di un secolo di storia – non sia entrato prima o poi in contatto, anche senza possederlo, con uno strumento marchiato Gibson.

Con l’altro ben conosciuto grande marchio della storia americana (e mondiale), questo mitico brand ha non solo prodotto strumenti musicali che sono ancora oggi usati da una miriade di musicisti in giro per il globo, ma ha letteralmente scritto con essi pagine e pagine di storia della musica, forgiando non solo il suono della 6 corde, ma anche quelli di intere generazioni di star della musica e relativi album discografici.

jimmy page
Jimmy Page e la sua inseparabile Les Paul

Oggi Gibson è ben più di un marchio commerciale, si può dire che ha assunto un vero e proprio status di icona, con immagini riprodotte ovunque anche in contesti non strettamente musicali, ma anche di moda e altro, proprio perché a certe forme è oramai associata l’idea di storia della musica, sicuramente quella degli ultimi 70 anni per non parlare poi di ambiti specifici come il Rock.

La video series sulla storia di Gibson

Non potevamo quindi non coinvolgere in un progetto sulla storia di questi strumenti uno dei punti vendita più importanti d’Europa di Gibson Guitars, Tomassone, da decenni – e generazioni – legato all’azienda americana in un rapporto non solo di vendita, ma di fortissima fiducia e stima reciproca, tanto da rendere Tomassone uno dei pochi negozi – oggi a Bologna e a Roma – in grado di avere un’impressionante vastità di modelli sempre disponibili, anche quelli di più alto livello e rari, nonché pezzi unici per collezionisti.

Oggi al padre Sergio, ancora comunque molto attivo e spesso sia in negozio che anche nelle fiere di settore, sono succeduti i figli Davide e Giampaolo, che hanno praticamente vissuto la loro intera vita immersi negli strumenti musicali, acquisendo un’esperienza e conoscenze paragonabili a poche persone in circolazione.

Davide Tomassone è quindi il protagonista di questa e altre serie di video che abbiamo girato e che gireremo (o che stanno per arrivare a breve, stay tuned!), sia su alcuni singoli strumenti top level di varie case produttrici, sia per quanto riguarda l’intera storia di un grande marchio, passando in rassegna i modelli più iconici.

Davide Tomassone in mezzo a un paradiso di chitarre Gibson
Davide Tomassone in mezzo a un paradiso di chitarre Gibson

Ed è esattamente questo quello che abbiamo fatto in questa serie che oggi per comodità raccogliamo co una playlist e un indice in un unico articolo, per darvi modo di avere nuovamente tutto a portata di mano e, ovviamente, riportarla alla luce a chi ancora non ha avuto l’occasione di potersela gustare.
Sono 16 video in cui si parla di tutta la storia di Gibson dall’inizio ad oggi, ascoltando i più importanti strumenti prodotti attraverso originali d’epoca e le più pregiate e selezionate riedizioni, ancora oggi frutto del lavoro eccezionale di un Custom Shop che a sua volta ha scritto un’importante parte di storia del brand e che continua a sfornare i pezzi più ambiti dai chitarristi e collezionisti.

Insieme a Davide ci sono due bravi chitarristi, Francesco Savarese nel caso della prova di una Gibson originale dei primi del ‘900 e per tutta la parte elettrica il grande chitarrista Moreno Viglione, musicista di altissimo livello e capace di tirar fuori il meglio dalle chitarre destreggiandosi abilmente tra vari stili musicali.

Ma non solo di chitarre abbiamo parlato (e ascoltato!), c’è stato anche tempo per dare spazio ad alcuni storici bassi di casa Gibson, in un paio di puntate in cui ci ha raggiunto Alex Lofoco, bassista di caratura internazionale che sicuramente tutti i musicoffili ben conosceranno in quanto amico di vecchia data della nostra Community.

Non ci resta che lasciarvi al video qui sotto, una playlist avviando la quale potrete veder tutte le puntate una dietro l’altra, e all’indice degli episodi se volete vedere (o rivedere) alcuni video in specifico.

Indice delle puntate

  1. L’inizio della leggenda
  2. 1903-1923, la prima grande crescita
  3. 1923-1944, verso le prime chitarre elettriche (Super 400 ed ES150)
  4. 1945-1952, benvenuta al mondo Les Paul
  5. Un basso elettrico fuori dal tempo (EB)
  6. 1963, Firebird e Thunderbird
  7. Flying V e la Explorer, forme spaziali dal Blues al Metal
  8. ES 335, la signora del Blues
  9. Les Paul dai P90 agli Humbucker
  10. Sorge il sunburst della Les Paul 1958
  11. Les Paul ’59, il “Santo Graal”
  12. Les Paul ’60, il canto del cigno
  13. Les Paul, mettiamo a confronto 58, 59 e 60 reissue
  14. La nascita della Les Paul Custom
  15. SG, lo zampino del diavolo
  16. L’inizio della nuova era moderna

1 Commento

  • Davide, ho divorato tutte le puntate e ti ringrazio di cuore per l’ impegno e la passione che hai messo nel raccontare parti interessanti della storia di un mito! dopo averne provate a decine, e dove il prezzo non era per me un problema, ho “trovato” la mia les paul in una traditional del 2014. una piccola curiosità che mi rode: ma in tutte le puntate avete suonato sun un solo ampli? se si quale? un abbraccio, di nuovo un grazie di cuore ed appena posso, magari passo a salutarti in negozio! Love&peace! ❤❤

Click here to post a comment