HomeStrumentiChitarra - How To PlayDeep Purple, quel solo d’organo e la nostra chitarra

Deep Purple, quel solo d’organo e la nostra chitarra

Oggi ci occupiamo di un’altra pietra miliare del rock, "Highway" Star dei Deep Purple e un funambolico assolo d'organo!

“Highway Star” è il primo singolo estratto da uno degli album Rock più belli di sempre, Machine Head, uscito nel 1972.
La storia della canzone è una prova di creatività pazzesca: i Deep Purple erano sul loro tour bus e durante un’intervista a un giornalista, che gli aveva chiesto il loto metodo di composizione dei brani, Ritchie Blackmore prese la chitarra e iniziò a suonare un riff. Ian Gillan iniziò a cantarci sopra e in pochi minuti ecco che era nato uno dei brani più importanti della storia della musica!
Lo eseguirono quella sera stessa in concerto…

Il solo di Jon Lord, come anche quello di Blackmore – che noi chitarristi abbiamo tutti suonato o tentato di suonare almeno una volta nella vita – impreziosisce questo scatenatissimo brano, conferendogli un carattere graffiante, diretto, ma soprattutto unico, data l’epoca in cui è stato composto.

Studiandolo hai la possibilità di esercitarti in modo musicale con la pennata alternata e con la visualizzazione di alcune triadi
Cogli l’occasione per rispolverare tutte le varie forme e specie di triadi, nelle diverse posizioni del manico e in diverse tonalità.

Ascolta il file audio dell’assolo

>>> VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE<<<

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter