HomeStrumentiChitarra - How To PlayApriamo le porte alla chitarra su un solo dei Doors

Apriamo le porte alla chitarra su un solo dei Doors

Questo appuntamento è dedicato al solo di tastiera di Ray Manzarek nel brano dei The Doors “Light My Fire”.

Siamo nell’estate del 1966 e i Doors stanno lavorando a un brano portato in sala prove dal chitarrista Robby Krieger. La canzone ha un piglio piuttosto country che non funziona granché, così è il tastierista Ray Manzarek a prendere le redini e a cambiare prima la cellula ritmica di base e poi a inventare quella straordinaria intro dal sapore classico, al “profumo di Bach”.

La canzone, oltre ad avere un insieme intro-strofa-ritornello irresistibili, porta con sé una parte centrale piuttosto psichedelica, in cui si alternano prima un lungo solo di organo e poi un bellissimo assolo di chitarra, molto spagnoleggiante.
Oggi ci concentriamo proprio sulla performance di Manzarek sul suo combo-organ Vox Continental.

Oltre ad imparare un assolo scolpito nelle pietre leggendarie della storia della musica rock, con il suo studio, avrai l’opportunità di percepire in modo empirico lo sviluppo melodico di alcune cellule utilizzate da Ray Manzarek, farai pratica con gli intervalli di terza e con le terzine di semiminima, molto utilizzate dal tastierista.

Se, invece, hai interesse nel sviluppare la lettura a prima vista, scarica il pdf in allegato e suona l’assolo senza averlo prima letto oppure dagli soltanto uno sguardo veloce; questo è un ottimo esercizio per estendere la capacità di lettura.

Ascolta il file audio dell’assolo

>>> VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter