HomeStrumentiChitarra - DidatticaSuona sulle basi di Gianluca Ferro e Rob Balducci
Ferro dv mark

Suona sulle basi di Gianluca Ferro e Rob Balducci

Come ogni lunedì, ecco altre due backing track professionali completamente gratuite che ci arrivano da due vere stelle della chitarra heavy.

Gianluca Ferro è un talento della chitarra, dalle 6 alle 8 corde senza limiti, dotato di una tecnica a dir poco formidabile che lo ha portato a farsi conoscere in tutto il mondo. Lo abbiamo recentemente incontrato in una nostra diretta streaming.
Nella sua carriera ha militato in diverse band come gli Heart of Sun e i Time Machine, fino ad arrivare ai Bouncing the Ocean con una formazione al fulmicotone che vede accanto a lui Edoardo Sala, Alberto Bollati e Andrea Vergori.
Ferro suona inoltre nei Breath Of Nibiru assieme a Nick Pierce degli Unheart.
Ha all’attivo vari dischi solisti tra cui il suo ultimo lavoro in studio fresco di pubblicazione, Cosmic Dead Ringers, anticipato dal singolo “Three Eyes Open” .

Gianluca stesso parla della sua backing track: “ho creato questa traccia di accompagnamento facendo il looping della sezione solista del mio brano Accelerating Future. Ci sono 16 battute in tonalità di Do# minore seguite da un intermezzo modale che dura 8 battute in Fa Lidio. La modulazione da Do# eolio a Fa lidio suggerisce un forte cambiamento.

Rob Balducci è anch’egli una nostra vecchia conoscenza, chitarrista, compositore, produttore e insegnante newyorkese, Balducci ha vinto all’inizio della sua carriera un concorso locale sponsorizzato da Guitar For The Practicing Musician, che lo ha proclamato “Miglior chitarrista di New York”.
Ha proseguito la sua formazione aureandosi in Musica e Teoria al Five Towns College e pubblicando il suo CD d’esordio, Balance, nel 1995, che ha raccolto moltissimi elogi da parte della stampa e degli appassionati di chitarra, annunciando Balducci come un nuovo talento promettente da tenere d’occhio.
Rob ha continuato a lavorare per varie case discografiche prima di firmare con l’etichetta discografica Favored Nations Entertainment di Steve Vai e di pubblicare i CD Mantra, The Color Of Light e Violet Horizon in tutto il mondo. Il suo ultimo disco si intitola 821 Monroe Drive.

La sua backing track è tratta dal brano “Empress” (da The Color of Light)

Vi ricordiamo che il progetto #MarkWorldArtistsBackingTracks è una creazione di Marco De Virgiliis, fondatore dei marchi Markbass e DV Mark i cui endorser sono tutti coinvolti nel donare gratuitamente una quantità (e qualità) di backing track senza precedenti.