HomeStrumentiChitarra - DidatticaOltre il Blues, la Masterclass di Osvaldo Lo Iacono
osvaldo lo iacono masterclass

Oltre il Blues, la Masterclass di Osvaldo Lo Iacono

Siamo entrati nella tana del Blues elettrico, ovvero la Masterclass che il maestro Osvaldo Lo Iacono ha tenuto in live streaming dagli studi di Musicoff!

Chi segue Musicoff.com già conosce molto bene Osvaldo Lo Iacono, visto che in ben due occasioni lo abbiamo avuto come nostro ospite, sia in concerto che per parlare di dischi che hanno fatto la storia della musica.

Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione. Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.

Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso…

È anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più, svolge da molti anni una grande attività didattica attraverso l’insegnamento e innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.

Gli argomenti della Masterclass

La Masterclass è stata principalmente rivolta alla passione principale di Osvaldo, ovvero il Blues. L’approccio didattico ha però tenuto conto dei tempi moderni e dell’evoluzione che questo genere musicale ha avuto nel corso dei decenni.
Per dirla con le stesse parole di Lo Iacono: “alla scoperta del linguaggio del blues ‘contaminato’…

Ecco quindi gli argomenti che trattati, divisi in capitoli:

Blues Tools
  1. Scale Blues maggiori e minori: come usarle e miscelarle nel modo corretto
  2. Note guida
  3. Broken chords
  4. Rail scales
Extra Tools
  1. Triad pairs
  2. Uso modale della scala pentatonica
  3. Forme simmetriche
  4. Enclosures
Timing
  1. Cellule melodiche e ritmiche in contrasto
  2. Broken 16th
  3. Contrazione e dilatazione della frase
  4. Emiolia
  5. Il metronomo e il “chuck”
  6. Il 16mo “in mano”
Outside Playing
  1. Tecniche melodico-ritmiche per creare tensione suonando “out”

Ovviamente oltre agli argomenti didattici non abbiamo certo perso l’occasione di ascoltare il maestro Lo Iacono in qualche esibizione live!