HomeEditoriali Musicoff25 borse di studio per gli “Young” di Musicoff

25 borse di studio per gli “Young” di Musicoff

Un'occasione unica che è stata offerta ai Musicoff Young, giovanissimi talenti per il futuro della musica. Chi sono i 25 talenti a ricevere la borsa di studio?

Venerdì 12 novembre alle ore 21.00 abbiamo fatto una diretta veramente speciale, frutto di un’iniziativa che finora era conosciuta solo “dietro le quinte” dai ragazzi di Musicoff Young, cioé le giovani promesse per il futuro della musica che man mano nel tempo abbiamo selezionato e continuiamo a selezionare e a presentarvi nel corso di tante dirette sul web.

Con il progetto #MusicoffYoung Live Stream, infatti, abbiamo voluto farvi conoscere tanti giovani di grande valore e farvi ascoltare la loro musica, mostrando così che bellissima testimonianza possono dare per tanti loro coetanei.
In più si è rivelata l’occasione di metterli a diretto contatto con alcuni dei più grandi nomi della musica in Italia (Massimo Varini, Ciro Manna, Osvaldo Lo Iacono, Donato Begotti, Andy Martongelli, Enrico Santacatterina, Ivano Icardi e molti altri).

Proprio perché in questi ragazzi ci crediamo davvero, si è concretizzato un progetto che porterà 25 di loro ad abbracciare una grande opportunità per la propria crescita umana, artistica, culturale e professionale.

La genesi di questa grande opportunità

Innanzitutto, vogliamo raccontarvi la storia attraverso cui è nato tutto ciò. Come ben sapete, tutto quello che abbiamo fatto finora si basa sul “prendersi del tempo“, che va di pari passo con il “prendersi cura“. Di cosa?
Beh, prima di tutto della comunità, del gruppo, sviluppando in noi stessi quel cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.
Detta così sembra una frase tratta da qualche scritto di filosofia “popolare”, ma il tema diventa tangibile perché mette radici nella pratica reale, perché parlare è bello, ma sono i fatti che poi sorreggono certe asserzioni.

Proprio per questo, è oramai più di un anno che stiamo lavorando per dare visibilità e far emergere chi queste qualità, queste idee, questi obiettivi li persegue ogni giorno, a partire dai più giovani, che sono a tutti gli effetti il nostro futuro. Soprattutto quando parliamo di musica, che da sempre trae nuova linfa vitale dalle energie giovanili e richiede costantemente un cambiamento e nuovo “combustibile” per alimentare il proprio fuoco.

La nostra expertise non viene ovviamente messa solo in progetti come quello – bellissimo – di Musicoff Young, ma anche in altri che possono avvenire parallelamente e all’esterno della struttura “Musicoff” intesa in senso stretto a livello di spazi e tempi.
Uno di questi progetti di collaborazione coinvolge un’associazione culturale, Oratorium, che si occupa di favorire la cultura organizzando varie tipologie di eventi e incontri, sull’arte, sul teatro, ovviamente sulla musica e molto altro ancora.

Alcune settimane fa, Oratorium ha chiesto a Musicoff di strutturare un progetto che permettesse di investire sulla formazione musicale giovanile. Sul tavolo di discussione è subito apparso chiaro che al centro di questo nuovo piano non potesse che esserci, come base di partenza, quella stupenda realtà nata come reazione non solo al periodo di pandemia e lockdown, ma anche come risposta alle brutture e all’isolamento imperante dilagato in ogni dove.
Ovviamente stiamo parlando di Musicoff Young.

I responsabili di Oratorium sono rimasti subito folgorati dalla visione generale della nostra mission, nonché dalle potenzialità in relazione alle loro attività pro-cultura.
Queste potenzialità si sono concretizzate nella progettazione di…

Le borse di studio per 25 “Young”

Il titolo si commenta già da solo, siamo arrivati alla conclusione cioé che la migliore delle idee sarebbe stata quella di creare delle borse di studio per un certo numero di questi giovani talenti. Stiamo quindi parlando di investimenti veri e propri – a livello economico – su chi ha dimostrato di avere le carte in regola e la giusta attitudine per un futuro nell’ambito della musica.

Questo è stato solo il punto di partenza…
Infatti, una volta deciso sulla fattibilità per sommi capi di questi investimenti, si è iniziato a parlare di cifre, che già inizialmente comunque avrebbero previsto un ottimo “tesoretto”.
Scavando però su tutti gli aspetti di Musicoff Young, venendo a sapere della gratuità con cui sia il nostro staff che tanti professionisti si mettono a disposizione per un obiettivo comune, cioè quello riassumibile nella frase “meglio avere l’impressione di camminare poco ma insieme che l’illusione di camminare di più ma da soli… ebbene, di fronte a tutto questo l’associazione Oratorium ha deciso di destinare al progetto l’intero budget a loro disposizione (derivante dal 5×1000).
Tradotto in soldoni (mai espressione fu più azzeccata), si tratta di un fondo di 25.000 euro tutto destinato alle borse di studio per i giovani talenti.

Questi 25mila euro saranno suddivisi in 25 borse di studio da mille euro ciascuna, che ognuno ovviamente potrà spendere nel proprio percorso di studi (scuole, conservatori, ecc.).
Importante: per garantire la nostra completa trasparenza, tutte le borse verranno erogate direttamente dall’associazione al singolo studente, neanche un euro transiterà nelle tasche di Musicoff.

Chi saranno i fortunati e come sono stati scelti?

Ovviamente abbiamo contattato tutti i ragazzi di Musicoff Young e durante un incontro sul nostro server Discord gli abbiamo annunciato questa ghiotta possibilità. Come saprete, però, gli Young sono ben più di 25 ed è stata necessaria applicare una selezione.

Com’è avvenuta questa selezione? Chi sono stati i 25 a vincere la borsa di studio? Da chi sono state assegnate?
Ebbene, scoprite tutto nel video della diretta, buona visione!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter