HomeStrumentiChitarra - ArtistiDalla chitarra elettrica all’acustica fingerstyle con Alberto Lombardi

Dalla chitarra elettrica all’acustica fingerstyle con Alberto Lombardi

In diretta con Alberto Lombardi, martedì 24 gennaio alle ore 21.30, per entrare nel mondo della chitarra fingerstyle che lo ha portato in tour anche negli USA.

Alberto Lombardi oltre ad essere un grande musicista elettrico ed acustico, cantautore e produttore musicale, è soprattutto un amico fraterno della nostra community.

Torniamo in live streaming con Alberto per parlare proprio di ciò che lo ha reso famoso anche oltreoceano, ovvero la sua prodigiosa tecnica fingerstyle.
Una delle domande più frequenti è: come riesco a passare dalle abitudini sulla chitarra elettrica, a partire dal plettro, verso la chitarra acustica e il suonare con le dita? Come ci riesco, soprattutto, senza perdermi, farmi male o assumere odiose abitudini poi difficili da eliminare?

Ebbene, ce lo faremo raccontare da Alberto, che è un bravissimo chitarrista sia sull’elettrica che sull’acustica ed è sicuramente in grado di mostrarci il percorso migliore per diventare degli ottimi musicisti fingerstyle.

Alberto Lombardi

Questa diretta, peraltro, sarà l’occasione per introdurre proprio il suo nuovo corso sulla chitarra fingerstyle, che presto arriverà sulla nostra piattaforma di didattica online di alto livello, MUSICEZER.

Non perdetevi quindi l’appuntamento, vi aspettiamo martedì 24 gennaio alle ore 21:30 sul nostro canale YouTube.

Chi è Alberto Lombardi

Alberto Lombardi è un chitarrista acustico solista fingerstyle e rock elettrico di fama internazionale, nonché cantautore e produttore discografico.

Come solista acustico è stato in tournée con Tommy Emmanuel nel 2022, ma anche con alcuni dei più influenti chitarristi acustici del nostro tempo, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, per citarne alcuni.

Come cantautore ha pubblicato il suo terzo album rock Home, mixato dal leggendario ingegnere del suono di Bruce Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain. L’album vede anche la partecipazione delle cantanti originali del gruppo Chic, Norma Jean Wright e Luci Martin, con le quali Alberto è stato più volte in tour..

Incorporando fingerpicking, flatpicking, un po’ di looping, improvvisazione e canto, Alberto è in grado di trasformare una singola chitarra in un’orchestra, cantare e fare assoli con un suono da chitarra elettrica… in acustico!

Nel gennaio 2020 Lombardi ha effettuato il suo primo tour da solista negli Stati Uniti, ha inoltre suonato in importanti festival sia in Europa che negli USA. Si è esibito per illustri istituzioni come il Los Angeles Museum of the Holocaust per il Memorial Day e per l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Lombardi è stato inserito tra gli 8 chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 da Vintage Guitar Magazine e tra i 10 migliori nuovi chitarristi acustici al mondo da Guitar Masters Poland 2017.

Come insegnante Alberto ha pubblicato quattro video didattici con l’etichetta guitar videos di Stefan Grossman, insegnando alcuni dei suoi arrangiamenti più popolari e alcune tecniche creative di chitarra.

In 25 anni di carriera ha lavorato con i maggiori artisti italiani come session player e produttore discografico/arrangiatore/mixer. Gestisce il suo studio di registrazione chiamato “Belairstudio” a Roma, Italia.

Lombardi è un artista supportato da Maton GuitarsB&G guitars, Kyser capos e Fred Kelly picks.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter