HomeStrumentiChitarra - DidatticaUn tuffo nella chitarra ritmica di Enrico Santacatterina

Un tuffo nella chitarra ritmica di Enrico Santacatterina

Vi aspettiamo in live streaming con Enrico Santacatterina venerdì 20 gennaio alle ore 21:30 sul nostro canale YouTube!

Questo 2023 è iniziato a gonfie vele sul fronte delle nostre dirette video e questo venerdì abbiamo l’occasione di ospitare nuovamente uno dei migliori amici della nostra community, Enrico Santacatterina, chitarrista professionista e produttore dalla vastissima esperienza e anche uno dei “big” più vicini al progetto Musicoff Young.

Vedremo come sempre Enrico imbracciare le sue amate chitarre, stavolta per parlare della chitarra ritmica, argomento più che fondamentale nella vita di ogni chitarrista.
Nella ritmica Enrico è un vero maestro, capace di infondere groove in ogni cosa che suona e di rispettare sempre un perfetto timing, scegliendo le migliori soluzioni in relazione al brano e all’arrangiamento che si trova a suonare (e/o produrre!).

enrico santacatterina

Questa diretta, peraltro, sarà l’occasione per introdurre proprio il suo nuovo corso didattico sulla chitarra ritmica, che presto arriverà sulla nostra piattaforma di didattica online di alto livello, MUSICEZER.

Non perdetevi quindi l’appuntamento, vi aspettiamo venerdì 20 gennaio alle ore 21:30 sul nostro canale YouTube.

Chi è Enrico Santacatterina

Musicista e produttore discografico, Enrico è nato a Padova nel 1962 e ha iniziato a suonare all’età di sei anni.
Ha lavorato nel settore musicale dal 1983 come strumentista e arrangiatore ed ha iniziato la sua carriera discografica con il suo gruppo FARD, pubblicando diversi singoli di successo con le case discografiche EMI e CGD.
Ha anche svolto un’intensa attività di session man e turnista negli anni ’80, partecipando a centinaia di incisioni in diversi generi musicali.

enrico santacatterina

La sua esperienza con produttori di livello internazionale gli ha permesso di diventare anche un produttore discografico, collaborando con etichette come GALA in Italia e LabelBleu e Verve in Francia.
Nel settore del jazz italiano, ha prodotto e pubblicato numerosi album con artisti come Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Franco D’Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini.
Ha vinto quattro volte consecutive il premio della rivista Musica Jazz come miglior produttore italiano dal 1988 al 1992.
Ha anche prodotto artisti stranieri come Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White e altri.

Ha partecipato a varie collaborazioni nella musica leggera e dance, e nel 1999 ha raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita in Scandinavia producendo e arrangiando il primo CD in inglese del gruppo Arvingarna. In qualità di artista, ha partecipato a numerose tournees e concerti e al festival di Umbria Jazz con il suo progetto “Bass Revolution”.

enrico santacatterina

Dal 2005 ha fatto parte del mitico gruppo degli anni ’60 I Giganti con il quale ha all’attivo 4 tour nazionali e una partecipazione al Festival di Sanremo, più varie apparizioni in tv.
Nel 2010 ha iniziato una collaborazione con il chitarrista Roby Facini e nel 2014 è entrato a far parte del progetto internazionale “Hit Italy”.
Nel 2018 ha co-prodotto insieme a Siggi Bemm l’album “Funkodrome” con il nuovo nome Mr.E.

Santacatterina ha collaborato con le più grandi aziende al mondo di strumenti musicali e negli ultimi anni ha tenuto clinic e masterclass in tutto il mondo.
Attualmente è impegnato con vari progetti musicali, tra cui quelli da solista, il suo ruolo – oramai da anni – nella band di Riccardo Fogli e quelli con il duo formato insieme alla bravissima cantante Chiara Pastò, duo che abbiamo recentemente ospitato nei nostri studi.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter