HomeStrumentiChitarra - DidatticaDCLS improvisation, il corso di Alberto Lombardi sulla chitarra solista

DCLS improvisation, il corso di Alberto Lombardi sulla chitarra solista

Il chitarrista Alberto Lombardi ha appena pubblicato un rivoluzionario corso online sulla chitarra solista.

Chi affronta lo studio dell’improvvisazione quasi sempre naviga in un mare di informazioni frammentarie. Inoltre il mondo fantastico dei modi rimane spesso avvolto in una coltre teorica, tralasciando la cosa più importante, cioè come ottenere il “suono” dei modi, soprattutto visto che la maggiorate del rock e del blues sono modali.

Venendo incontro a queste due esigenze, Alberto Lombardi ha creato un sistema che con solo 10 diteggiature di scale copre sia le pentatoniche (maggiori e minori) che le scale maggiori e i modi.
Questo unifica il modo di visualizzare la tastiera per tutte le scale, e trovare le note diventa facile e veloce.

Alberto Lombardi, dopo essersi diplomato al Musicians Institute di Los Angeles, non ha mai smesso per 30 anni di insegnare e fare concerti in giro per il mondo, a volte accanto ai suoi eroi, come Tommy Emmanuel.  
Alberto è anche presente come docente sulla nostra piattaforma MUSICEZER con il suo corso Dall’elettrica al Fingerstyle, dedicato appunto a chi vuole muovere i primi passi dalla chitarra elettrica all’acustica fingerstyle.

DCLS (o Diesels) significa Dual CAGED Layered System. Si basa appunto sul CAGED, ma lo implementa per funzionare meglio sulle scale minori, tirando simpaticamente in ballo Hendrix e Slash.
Inoltre L’approccio modulare (layered) fa si che le 10 diteggiature possano essere riutilizzate per diversi scopi.

La pentatonica minore diventa maggiore cambiando l’accordo a cui la si sovrappone (senza dover contare una terza in giù come spesso accade).
La scala maggiore a sua volta diventa uno o l’altro Modo cambiando la pentatonica a cui si sovrappone.
Soprattutto i Modi, infatti, prendono finalmente forma. Passare da Do maggiore pentatonico a Do Misolidio, o Lidio, diventa facile ed intuitivo. E senza imparare nuove diteggiature!

In fondo” dice Alberto) “sono sempre le stesse 7 note di una tonalità, solo riorganizzate in scale diverse. Quindi basta cambiare l’ottica da cui le si guarda per avere suoni diversi. DCLS ti insegna proprio ad usare l’ottica giusta

Il corso è anche molto divertente e interattivo, viste le oltre 40 basi suonate dal quartetto di Alberto in video. Mentre ci si esercita, si ha la sensazione di jammare con 4 musicisti professionisti.

DCLS è diviso in 3 parti (pentatoniche, Scale Maggiori e Modi) ma è acquistabile come pacchetto ad un prezzo super scontato.
Include la teoria necessaria a comprendere e analizzare le progressioni di accordi, le modulazioni e i giri modali, per scegliere le scale giuste da utilizzare.

Il corso, in inglese, è online con materiale di supporto scaricabile, e una volta acquistato è disponibile in streaming per sempre.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di DCLS.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter