HomeStrumentiChitarra - ArtistiAlberto Barsi e la sua chitarra solista moderna

Alberto Barsi e la sua chitarra solista moderna

In diretta martedì 7 febbraio alle ore 21:30 con uno dei giovani chitarristi più sorprendenti del nostro Paese.

Alberto Barsi è stato uno dei primi quattro giovani musicisti con cui abbiamo lanciato il progetto “Musicoff Young”, sono passati oramai più di due anni da quella prima diretta e dal lancio di un’iniziativa che è diventata una parte fondamentale della storia della nostra stessa community.

Giovanissimo chitarrista, Alberto non ci mise molto a farci sgranare gli occhi con la sua tecnica funambolica. A dispetto della sua giovanissima età, ha dimostrato fin dalle prime note di essere un chitarrista con le idee molto chiare e dal talento assolutamente stellare.

Alberto Barsi

È con estremo piacere, quindi, che torniamo ad ospitare Alberto nei nostri studi per un live streaming davvero speciale, perché non solo avremo nuovamente l’occasione di sentirlo suonare e di parlare con lui dei suoi ultimi progetti, ma sarà anche l’occasione di lanciare il suo nuovo corso didattico su MUSICEZER, intitolato Modern Technical Soloing e dedicato proprio alle tecniche della chitarra moderna solista.

L’appuntamento è sul nostro canale YouTube il 7 febbraio alle 21:30, non mancate!

Chi è Alberto Barsi

Alberto Barsi, chitarrista e songwriter, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni presso la scuola Jam Academy di Lucca, partendo con lo studio del blues per poi appassionarsi alla musica rock\metal e al mondo dello shred.

Si laurea infine al London College of Music nel corso Music Performance and Recording. Negli anni Alberto stringe numerose collaborazioni nel panorama nazionale e internazionale: tra le esperienze più recenti suona a fianco di Madame, Il Volo, Albano ed il Maestro Enrico Melozzi in occasione della Notte della Taranta 2021 trasmessa su Rai 1; suona a fianco dell’Orchestra Notturna Clandestina ed Anastasio al Teatro Regio di Parma; appare come chitarra solista su “You are my Everything” de Il Volo per l’Eurovision Festival 2022, e sempre nel 2022 suona nel gruppo del programma “Dalla Strada al Palco” condotto da Nek trasmesso su Rai 2.

Alberto Barsi

Dal 2020 è endorser della marca Legator guitars, entrando nel roaster insieme a Jon Donais (Anthrax), Chris Poland (Ex- Megadeth), Ed Garcia (Vitalism) e molti altri.

Alberto è molto attivo sui social, gestendo un profilo instagram di oltre 10.000 followers e riscontrando nel tempo feedback positivi da artisti del calibro di Tosin Abasi, Kiko Loureiro, Marco Sfogli, Stephan Forte ed altri.

Attraverso i social Alberto inoltre vince contest internazionali come “Solo as Perfection” – organizzato da Fleshgod Apocalypse – e il “JTC July Jam of the Month” organizzato da Jam Track Central in collaborazione con Marco Sfogli (James Labrie, PFM) e appare in numerose video-collaborazioni insieme a musicisti quali Charlie Parra del Riego, Oni Hasan, Stel Andre, Diego Tejeda (Haken) e molti altri.

Come artista, Alberto pubblica nel 2019 “A Matter of Priority”, il disco solista di debutto composto da 6 tracce nelle quali sono presenti diversi ospiti: Luis Kalil, Giovanni Cilio (ex-batterista degli Upon this Dawning; Blanco, Marracash) ed Edoardo Taddei (chitarrista romano; Endorser Ibanez e Reference Laboratory).