HomeStrumentiChitarra - Test & DemoLa Gibson J-45 si mette il cilindro di Slash

La Gibson J-45 si mette il cilindro di Slash

Siamo ancora una volta con Davide Tomassone e Alberto Lombardi per provare l'ennesima grande novità del 2021, la Gibson J-45 dedicata a Slash.

Disponibile in due colorazioni, Vemillion Burst e November Burst, la nuova chitarra acustica J-45 di Gibson si lega a uno dei chitarristi più iconici degli ultimi 30 anni, il mitico Slash.
Già l’anno scorso – nonché negli anni passati – “mamma Gibson” aveva lanciato diversi modelli di chitarre elettriche dedicate al chitarrista col cilindro, stavolta invece parliamo di una bellissima acustica.
Il nome di Slash è da sempre legato al marchio americano, oggi ancora di più sia per queste nuove serie di strumenti, sia per la nascita dell’etichetta discografica Gibson Records che non a caso pubblicherà il suo prossimo album solista.

Gibson Slash J-45 - November Burst

Forme classiche, liuteria al top

Iniziamo col dire che, come prevedibile, si tratta di una chitarra di alto rango, pur tuttavia non vi aspettate cifre realmente inarrivabili per via della firma famosa, stiamo parlando di un prezzo di listino (3499 dollari) che è nel tipico range del custom shop.

Fondo e fasce sono in mogano, mentre il top è in abete sitka, il bracing utilizzato è un tradizionale X realizzato a mano.
La chitarra non ha troppi segni distintivi, se non la firma di Slash sul copri truss-rod, l’estetica è piuttosto sobria, anche se ovviamente affascinante e impreziosita dal binding sia sul frontale che sul retro del corpo.

Anche il manico è in mogano, mentre la tastiera è in palissandro. Il profilo è personalizzato da Slash stesso (Custom Slash Round), la scala è 24.75″, il raggio di curvatura di 16″ e, infine, i tasti sono 20 con aggancio corpo-manico al 14° tasto.

Gibson Slash J-45 - November Burst

Hardware e preamplificazione

La chitarra è elettrificata, dotata di un sistema di preamp LR Baggs™ VTC dotato di volume e controlli di tono.
Per quanto riguarda il ponte, di tipo tradizionale, sia i piroli che le sellette sono realizzati in tusq, le meccaniche sono invece delle ottime Grover Rotomatics.

La chitarra viene fornita con la sua custodia rigida, il classico kit di accessori Gibson e monta di serie un set di corde 012-053.

Maggiori informazioni sul sito Gibson, se volete provarla di persona contattate direttamente il negozio Tomassone, con sedi a Bologna e a Roma.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter