HomeStrumentiChitarra - ArtistiStorie e suoni di 3 “pro” della musica, da Discord al Live Streaming

Storie e suoni di 3 “pro” della musica, da Discord al Live Streaming

Farvi conoscere nuovi artisti è sempre stata una delle grandi mission delle live di Musicoff ed in questa puntata ne abbiamo a disposizione tre straordinari: Pietro Amoretti, Martino Posenato e Rodolfo Capoderosa!

Li abbiamo incontrati proprio quest’anno sulla community Discord di Musicoff ed è subito nato un grande interesse reciproco nel conoscersi di più umanamente e musicalmente.
Con questi 3 chitarristi che svolgono la loro attività professionalmente, inauguriamo la nuova serie Musicians’ Tales, in cui vi faremo conoscere musicisti che hanno delle storie da raccontare e musica da farci ascoltare, storie che arrivano dal loro percorso di vita e musicale.

Una bella chiacchierata, per conoscerli meglio e scoprire la loro storia, il loro percorso di formazione e i loro progetti musicali.
Ovviamente c’è tanta musica live, come di consueto, per gustarci al meglio una serata di questo livello insieme!

I protagonisti

Pietro Amoretti, classe1980 è cresciuto a Grenoble in Francia ed ha ereditato dal padre, fisico nucleare e pianista, la passione per la musica. Ai 14 anni arriva il sogno di una vita, folgorato da Brian May: la chitarra.
Nel 2001, con Luca Colombo come insegnante, Pietro inizia a pensare a fare della musica una vera professione, in più nello stesso anno conosce Federico Simonazzi, oggi Marketing Manager di Eko Music Group, col quale inizia una lunga collaborazione che arriva ad oggi.
Dopo varie attività in studio e live, la punta è l’ingresso ne I Corvi, la storica band di “Un Ragazzo di Strada”, nel 2014.
Il singolo “L’ultimo dei Corvi” è stato prodotto da Amoretti nel suo studio, in cui svolge attività di produzione, arrangiamento e registrazione.

La mia fortuna oggi è stata quella di portare avanti due vite intrecciate” dice Pietro “quella del musicista professionista e del marketing manager; oggi fare musica non è più solo suonare ma essere imprenditori di se stessi e la possibilità di fare self promotion è molto utile. Regola n1: la musica deve unire, ecco perché trovo in Musicoff lo spirito giusto.

Martino Posenato è un chitarrista, compositore e docente di chitarra veronese, attivo in ambito acustico ed elettrico. Inizia a suonare la chitarra in tenera età e prosegue come autodidatta, ma a partire dal 2018 studia Popular Music nell’ambito dei corsi inglesi BTEC, diplomandosi nel 2021.
Negli anni ha maturato esperienza con diversi progetti in molteplici contesti live, vincendo numerosi concorsi musicali ed esibendosi in importanti club e festival italiani, arrivando a condividere il palco con band come Calibro 35 e The Bastard Sons of Dioniso.
Con un progetto solista di chitarra acustica fingerstyle, invece, ha suonato in diverse rassegne chitarristiche assieme a eccezionali chitarristi acustici come Nicola Cipriani, Peo Alfonsi, Ciosi e Alberto Ziliotto.§

In studio ha registrato e pubblicato due album con la band pop-rock italiana Stanza del Rumore, due EP di chitarra acustica fingerstyle, diversi singoli per vari progetti e, più recentemente, un EP strumentale in qualità di compositore, arrangiatore e produttore.
Svolge occasionalmente sessioni di registrazione di chitarra per artisti e producers provenienti da tutto il mondo tramite la piattaforma Fiverr.

Rodolfo Capoderosa, che ha recentemente tenuto un’entusiasmante masterclass proprio sul server Discord di Musicoff, è nato a Cosenza nel 1983. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 12 anni da autodidatta indirizzandosi su vari generi musicali.
Dopo qualche anno continua la sua formazione sotto la guida del maestro Bruno Marrazzo e segue numerosi seminari e masterclass.
Svolge l’attività di musicista suonando in svariate formazioni, ma la musica rimane una grande passione che occupa un ruolo secondario fino al 2014, anno in cui decide di dedicarsi totalmente ad essa trasformandola in lavoro.

Dal 2014 intensifica la sua attività live con la fondazione della band The Hoppers, si iscrive al triennio Jazz del Conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro, inizia l’attività di insegnamento e collabora come session man in molti progetti musicali affrontando più generi (jazz, blues, rock, pop) esibendosi in diversi contesti: locali, feste private e altre importanti manifestazioni in Calabria, Peperoncino Jazz Festival e all’estero, Festival Migraciones presso il Teatro el Círculo e Festival de Colectividades a Rosario (Argentina).
Parallelamente dal 2019 comincia l’attività di creator per il suo canale YouTube Chitarre in Corso.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter