HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceIl Buon Natale in musica della community Discord di Musicoff

Il Buon Natale in musica della community Discord di Musicoff

Quest'anno l'abbiamo fatta grossa: in occasione del Natale ecco la versione della celeberrima "Jingle Bell Rock" realizzata dalla nostra community Discord!

Una cover di Natale a modo nostro

Non potevamo davvero resistere all’atmosfera nataliza, perciò abbiamo preso “Jingle Bell Rock”, popolare canzone di Natale di Bobby Helms, e l’abbiamo fatta nostra attraverso il contributo di una schiera di persone all’interno della community Discord di Musicoff: così è nata la nostra “Jingle Bells Rock“!

L’idea ha preso il via su iniziativa del nostro moderatore Leonardo Toro, che nelle ultime settimane si è sobbarcato un enorme lavoro di supervisione, coordinamento e produzione. Professionisti della musica, addetti ai lavori ma anche amatori e appassionati dello strumento: in questi mesi la community ha unito tante personalità sullo sfondo di una comune passione; la partecipazione a questo progetto testimonia il tipo di atmosfera che si respira all’interno del nostro server Discord.

Ma non ci saremmo accontentati di fare una cover nuda e cruda del pezzo, così abbiamo deciso di interpretare il brano originale in chiave multi-genere: dal blues al funk, dal jazz al reggae, dall’hard rock all’heavy metal, ce n’è davvero per tutti i gusti.

I partecipanti della nostra community Discord

Molte le menti e molte le mani coinvolte nella realizzazione di questo progetto. In primis, come già anticipato, il nostro Leonardo Toro è stato ideatore e supervisore del lavoro, affiancato da Leonardo Di Stefano e Giuseppe Negri nel ruolo di arrangiatori, da Enrico Santacatterina come produttore artistico e da Rodolfo Capoderosa che si è occupato di training e tutoring; Giacomo Pasquali si è incaricato di lavorare sulle fasi di mixing e mastering audio, mentre il nostro Thomas Colasanti ha curato la parte editing video.

Lunga davvero la lista dei musicisti coinvolti nella realizzazione del brano. Alla batteria si alternano Nicolas Megna, Mirco Di Carlo, Emanuele Giannoni e Damian Gentile, mentre al basso hanno pensato Mattia Mei, Jacopo Barboro, Leonardo Fortini ed Enrico Santacatterina; alle tastiere troviamo Silvio D’Amico ed Enrico Santacatterina, mentre i cantanti sono Francesco Scardi, Carlo Lomanto, Francesca Maini, Raffaele Morelli ed Enrico Santacatterina, con le percussioni di Massimo Tonon ad aggiungere quel tocco in più.

Ma è sulla sei-corde che troviamo il blocco di nomi più numeroso. Ecco infatti l’elenco dei chitarristi che hanno contribuito alla registrazione del brano: Leonardo Toro, Enrico Santacatterina, Emanuele Perri, Giuseppe Negri, Gaspare Vaccaro, Marco Cereda, Antonio Cangiano, Andrea Colasante, Alberto Ziliotto, Martino Posenato, Mariaelena Ciccarelli, Iovel Fessha, Alex Pederiva, Francesco Rossi Valenti, Nicola Morgan Sgarbi, Riccardo Falcari, Mirko Guarda, Andrea Di Ciancia, Francesco Ierace, Nicola Ostrogovich, Roberto Cagnato, Pietro Amoretti, Alessandro Marinucci, Elisa Zimbardo, Gabriele Lista, Roberto Domicoli, Carlo Tomasi, Rodolfo Capoderosa, Chiara Carcano, Lorenzo Crocco, Flavia Messinese, Giacomo Durante e Noemi Terrasi.

Molti nomi, molte persone: una bellissima testimonianza del clima famigliare che si è creato all’interno della community Discord durante questo 2021 non sempre facile come avremmo sperato. Ma è da situazioni del genere che possiamo guardare al futuro con maggiore serenità, perché finché valori come la condivisione e il reciproco supporto restano vivi non c’è ragione di perdere l’ottimismo.
E buon Natale a tutti!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter