HomeMusica e CulturaNegozi di Strumenti - Giovedì da TomassoneLe chitarre Taylor per chi vuole iniziare a fare sul serio

Le chitarre Taylor per chi vuole iniziare a fare sul serio

Dopo aver visto le serie entry level e alcuni modelli della produzione americana, addentriamoci ora nel mondo Taylor Guitars dedicato a chi ha già le idee chiare e vuole uno strumento con qualità superiori.Vedremo, infatti, le tre serie mediane del catalogo Taylor, la 400, 500 e 600, come al solito accompagnati dall'

Dopo aver visto le serie entry level e alcuni modelli della produzione americana, addentriamoci ora nel mondo Taylor Guitars dedicato a chi ha già le idee chiare e vuole uno strumento con qualità superiori.
Vedremo, infatti, le tre serie mediane del catalogo Taylor, la 400, 500 e 600, come al solito accompagnati dall’esperienza di Davide Tomassone e dalla bravura chitarristica di Alberto Lombardi, direttamente dalla bella sala dedicata alle acustiche di Tomassone Roma.

Errata corrige nel video: la serie 400 ha top in abete sitka e non Lutz e i battipenna “tartaruga” sono presenti anche sulla serie 200DLX

La Serie 400 usa legni (All solid wood) quali African Ovangkol e Palissandro Indiano, con top in abete sitka. Il sound, sempre molto completo e definito, risulta avere una enfatizzazione delle medie nella versione Ovangkol, mentre risulta più scavato al centro dello spettro nella versione palissandro. Il binding è in bianco su body e manico in contrasto con le tinte più scure delle fasce e del fondo; la finitura all gloss 6.0 conferisce un look estetico “americano” di fascia più alta.

L’amplificazione di questa come delle altre serie è sempre data dall’innovativo Expression System 2 di cui vi abbiamo parlato nella scorsa puntata.

Taylor 400 Series
Taylor 400 Series

La Serie 500 (All solid wood) usa Mogano tropicale, top in Mogano, Abete Lutz (GS 6 – DN 0)/Cedro (GC 2 – GA 4). Il binding è realizzato in toutoise shell sintetico. Questa serie garantisce una presenza delle medie come nessun’altra serie grazie all’effetto All Mahogany, per cui risulta essere più dolce e shiftata sulle basse quando la tavola in Cedro arrotonda e smussa l’attacco nelle forme Symphony e Dreadnought o la rende più decisa e definita nella versione con top in abete delle forme Concert e Auditorium.
Molto apprezzate le 12 tasti che trovano nella serie 500 il perfetto abbinamento sound/estetica/playability.

Taylor 500 Series
Taylor 500 Series

La Serie 600, infine, è costruita (All solid wood) con Flame maple, top in abete sitka torrifed. Il binding è in ebano. Rinnovata nel 2015 da Andy Power, rappresenta il primo vero “laboratorio” e un trampolino di ispirazione, forse la serie più difficile e personale da modificare. L’incatenatura del fondo, la lavorazione dei legni, il processo di torrefazione, gli spessori, le colle e la vernice 3.5, sono gli elementi base di un mix che ha convertito la brillantezza ed il crispy sound delle precedenti serie 600, in un messaggio musicale più completo, complesso, armonico e piacevolmente intellegibile in tutte le forme.

Taylor 614ce Builder's Edition
Taylor 614ce Builder's Edition

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Twitch