HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - Ti consiglio un discoDai Beatles a Nick Drake con Daniele Bazzani

Dai Beatles a Nick Drake con Daniele Bazzani

La nuova diretta del format Ti Consiglio un Disco ospita un musicista italiano che è un vero e proprio vulcano di idee e progetti!

In questa diretta di TCUD abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata sui gusti musicali del musicista Daniele Bazzani, un asso della chitarra che ha portato con sé tre dei dischi che hanno segnato alcune tappe fondamentali della sua vita e della sua crescita artistica.

Siamo partiti dai mitici Beatles con addirittura una vecchia musicassetta, per poi passare allo straordinario poeta-cantautore Nick Drake (e non perdetevi l’intervista di Daniele al fonico John Wood), arrivando infine al genio di Tom Waits e molto altro ancora.
Ovviamente abbiamo chiesto di tanto in tanto a Daniele di suonarci qualcosa, armato della sua fidata chitarra acustica ma anche di un’elettrica a seconda dei casi.

Daniele Bazzani è un chitarrista, compositore, arrangiatore, insegnante e, fondamentalmente, un “sognatore” nel mondo della sei corde.
Dal 2003 ad oggi ha pubblicato 4 dischi da solista per chitarra acustica, esibendosi su prestigiosi palchi internazionali in in Francia, Croazia, Inghilterra, Scozia e Galles, Grecia, Olanda, Germania, Ungheria, Polonia, Belgio.

Le sue composizioni sono state utilizzate per spot, spettacoli teatrali e documentari fra i quali uno del prestigioso “Istituto Luce”. Nel 2018 arrangia l’Eurorchestra di Andrea Valeri, una band completa con l’aggiunta di archi e fiati per un totale di 30 elementi, che ha debuttato nel settembre dello stesso anno al Teatro Verdi di Casciana Terme.

Daniele Bazzani

Bazzani è autore di 10 metodi didattici per chitarra Fingerstyle pubblicati da Fingerpicking.net e collaboratore della rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Dal 2000 al 2010 è stato collaboratore della rivista di settore “Chitarre”.
Endorser delle corde Elixir e delle chitarre Lengardo, è diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel 2014 dà vita – e ne è il direttore didattico – alla nuova ScuolacusticA, dedicata allo studio della chitarra fingerstyle con sedi in tutta Italia.

Tra i suoi progetti segnaliamo anche il canale YouTube The Duo, dedicato alla pubblicazione di contenuti musicali e didattici gratuiti, gestito insieme alla cantante Sara Berni.
Dal punto di vista della didattica non perdetevi poi ArmoniaFacile.it, un percorso guidato per imparare le regole della teoria musicale, e tornando invece alla musica collegatevi alle produzioni musicali di Music Volcano.

Daniele è inoltre titolare di un canale Patreon che gli consente di fornire supporto e materiale didattico a tutti coloro che non possono trovare un modo per studiare con lui di persona.
Tutto il materiale è esclusivo per i sostenitori: tabs, video, canzoni, arrangiamenti, lezioni e ovviamente le speigazioni dello stesso Daniele.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter