HomeStrumentiTastiere - SpecialUn tuffo nel mondo di synth con l’artista e producer Biancamaria Scoccia

Un tuffo nel mondo di synth con l’artista e producer Biancamaria Scoccia

Intervistiamo e ascoltiamo live Biancamaria Scoccia, cantante e producer appassionata di synth ed elettronica, che vedrete presto sulle nostre pagine con la mini serie "Sintetizzatori fantastici e dove trovarli".

Biancamaria Scoccia è davvero un’artista a tutto tondo, prima di tutto per le sue doti come cantante, che ha valorizzato studiando al Saint Louis College of Music di Roma presso cui ha conseguito il Diploma di Laurea Canto Jazz I livello (Biennio di Specializzazione in Music Production).

In più, Biancamaria è da sempre una grande appassionata di elettronica e sintetizzatori, di cui è diventata esperta a tal punto da essere stata scelta come insegnante dei corsi Midi e Music Production proprio al Saint Louis, scuola che annovera nel suo collegio docenti nomi importantissimi del panorama italiano.

Biancamaria Scoccia synth

Intervista, musica… e presto anche didattica!

Abbiamo quindi la fortuna di ospitarla nei nostri studi e, visto che chiunque viene da noi non deve solo parlare ma anche e soprattutto suonare, Biancamaria ha portato con sé un notevole armamentario di strumenti elettronici con cui è riuscita davvero a stupirci.

Ma attenzione, l’occasione non era solo quella di intervistarla e sentirla suonare, ma anche di strutturare con lei una mini serie didattica dedicata all’uso dei synth e vari marchingegni elettronici che vedrà prestissimo luce sulle nostre pagine e prenderà il titolo di “Sintetizzatori fantastici e dove trovarli“, parafrasando una nota produzione cinematografica degli ultimi anni.

Pur avendo fatto in passato molto per il mondo di tastiere & synth, bisogna dire che questo specifico ambito è una novità per Musicoff e siamo davvero entusiasti di poter proporre a tutti coloro che ci seguono una serie che non è tanto dedicata a uno strumento specifico, quanto più alla creatività dei producer musicali moderni.

Biancamaria Scoccia synth

Chi è Biancamaria Scoccia

Biancamaria Scoccia inizia nel 2011 il percorso di studi in canto jazz al Saint Louis College of Music. Parallelamente porta avanti la sua passione per le tecnologie musicali e la musica elettronica e, una volta laureata in canto, continua gli studi con il biennio di Music Production.

Con il duo elettronico Concerto, pubblica il suo primo disco What about concerto? per la label Totally imported, e successivamente l’ep Ok confesso, in distribuzione Peer Music.
La band dal 2017 al 2019 si esibisce in festival nazionali e concerti per tutta Italia.

Biancamaria Scoccia synth

Dal 2019 inizia il suo progetto solista Whitemary, con cui pubblica il primo ep indipendente Alter boy!!!, interamente prodotto e registrato da lei, e in uscita a maggio 2022 il suo primo disco con l’etichetta 42Records.
Dal 2020 si esibisce live in festival come MiAmi, Locus Festival, Spring Attitude, Line Check, Manifesto, Apolide, Jamrock Festival, Auditorium Parco della Musica con Miss Keta e molti altri.

Biancamaria Scoccia ha collaborato per la realizzazione di alcuni spot pubblicitari per alcuni brand come Milano Fashion Week 2017 e 2019, Moschino nel 2017 e Yamamay nel 2019.
Attualmente lavora come producer al JediSound studio di Roma ed è docente al Saint Louis per quanto concerne il Midi, la Music Production e le tecnologie ad essa applicate.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter