HomeStrumentiTastiere - DidatticaCome studiare con il metronomo senza annoiarsi

Come studiare con il metronomo senza annoiarsi

In molti sottolineano l’importanza di studiare con il metronomo, ma ti sei mai chiesto come?

Temi che studiando troppo con il metronomo alla lunga finirai per andare a tempo solo quando ne hai uno a disposizione?

In questo video vedremo come utilizzare il metronomo in modo creativo per aiutarci a sviluppare il nostro senso del tempo, invece che lasciare a lui il compito di tenerlo al posto nostro.
Vedremo vari esercizi per assimilare il suono caratteristico di tutti i punti ritmici della battuta, in modo da essere a nostro agio con i vari accenti che i musicisti con cui suoniamo potrebbero esplicitare.

Arriveremo ad esercizi anche piuttosto complessi, dove il metronomo servirà più da verifica del nostro tempo interiore, che da sostegno, aiutandoci a diventare appunto sempre più autonomi e solidi ritmicamente.

Chi è Andrea Saffirio

Andrea Saffirio, attualmente insegnante di pianoforte alla prestigiosa accademia Saint Louis College of Music, inizia a suonare il pianoforte a 7 anni seguendo studi di musica classica e ragtime con il M° Barbara Martellini. Inizia a studiare jazz prima da autodidatta, poi sotto la guida di diversi insegnanti.

Andrea Saffirio

Ha studiato jazz, tra gli altri con Ramberto Ciammarughi, Claudio Colasazza, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Aaron Golberg, Eric Legnini, Dado Moroni, Pierpaolo Principato, Domenico Sanna, Amedeo Tommasi, Adriano Urso e Marco Valeri.
Si è esibito all’Auditorium Parco della Musica, alla Casa Del Jazz, al Fara Music Jazz Festival e suona regolarmente nei migliori jazz club di Roma e in varie città europee come Bruxelles, Den Haag, Leiden e Maastricht.

Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Kenny Barron, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Kevin Hays, Greg Hutchinson, Charis Ioannou, Joe La Barbera, Shai Maestro, Ray Mantilla, John Patitucci, Danilo Perez, Reuben Rogers, Marcello Rosa, Ameen Saleem, Mark Turner e altri.

>>> Scopri di più su Andrea Saffirio e i suoi corsi al Saint Louis College of Music <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter