HomeStrumentiTastiere - DidatticaCome aggiungere varietà alle progressioni armoniche

Come aggiungere varietà alle progressioni armoniche

Come aggiungere varietà ad una semplice sequenza di accordi in tonalità maggiore?

Talvolta può capitare di sentirsi costretti dagli accordi di un brano, oppure di ruotare sempre attorno alle solite soluzioni armoniche. Il mondo dell’armonia tonale è vastissimo e ricco di combinazioni e soluzioni sorprendenti.

In questo video ripasseremo insieme tutte le principali soluzioni possibili in tonalità maggiore. Esploreremo quello che viene definito “universo armonico tonale maggiore”, combinando diverse tecniche per sostituire ed aggiungere accordi ad una progressione armonica, senza mai rimanere a corto di soluzioni.

Anche se non sempre tutte le sostituzioni teoricamente possibili saranno compatibili con la nostra melodia, le strade percorribili sono davvero tante!
Non farti spaventare dalla quantità di informazioni, in questo video c’è materiale sufficiente per due anni di corso di armonia!

Se sei alle prime armi con le progressioni armoniche o con le sostituzioni, prenditi il tuo tempo e prova ad applicare un punto alla volta, senza avere fretta di passare al successivo.

Qui sotto troverai il materiale didattico della lezione e la trascrizione del brano, buona visione e buono studio!

Chi è Andrea Saffirio

Andrea Saffirio, attualmente insegnante di pianoforte alla prestigiosa accademia Saint Louis College of Music, inizia a suonare il pianoforte a 7 anni seguendo studi di musica classica e ragtime con il M° Barbara Martellini. Inizia a studiare jazz prima da autodidatta, poi sotto la guida di diversi insegnanti.

Andrea Saffirio

Ha studiato jazz, tra gli altri con Ramberto Ciammarughi, Claudio Colasazza, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Aaron Golberg, Eric Legnini, Dado Moroni, Pierpaolo Principato, Domenico Sanna, Amedeo Tommasi, Adriano Urso e Marco Valeri.
Si è esibito all’Auditorium Parco della Musica, alla Casa Del Jazz, al Fara Music Jazz Festival e suona regolarmente nei migliori jazz club di Roma e in varie città europee come Bruxelles, Den Haag, Leiden e Maastricht.

Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Kenny Barron, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Kevin Hays, Greg Hutchinson, Charis Ioannou, Joe La Barbera, Shai Maestro, Ray Mantilla, John Patitucci, Danilo Perez, Reuben Rogers, Marcello Rosa, Ameen Saleem, Mark Turner e altri.

>>> Scopri di più su Andrea Saffirio e i suoi corsi al Saint Louis College of Music <<<