HomeStrumentiChitarra - Test & DemoTelecaster American Showcase, la Tele che non ti aspettavi!

Telecaster American Showcase, la Tele che non ti aspettavi!

Proviamo una Telecaster prodotta in serie limitatissima ma presente nei sempre fornitissimi negozi Sergio Tomassone.

Un suono davvero portentoso quello di questa Telecaster American Showcase in limited edition, come ci farà sentire il buon Moreno Viglione con le sue mani d’oro!
Come da tradizione Fender, si tratta di uno strumento dall’accentuatissimo “twang” ma anche dotato di una timbrica corposa, ottima per il Rock-Blues e anche per il Rock e perché no, anche un certo tipo di Hard Rock come sentirete.

FENDER LIMITED EDITION AMERICAN SHOWCASE TELECASTER RW SKY BURST METALLIC

Pur avendo un suono fender 100%, questa chitarra introduce degli elementi molto moderni, tra i quali spicca soprattutto il raggio di curvatura della tastiera di 12″, particolarmente piatto e quindi più adatto ai chitarristi moderni.

La curvatura e i tasti Jumbo aiutano moltissimo la mano ad essere agile e veloce e allo stesso modo fa il profilo del manico, che è un compound che va da un profilo di tipo C verso uno di tipo D.

La colorazione è un acceso Sky Burst Metallic che ricorda un po’ la produzione della fine degli anni ’70/primi anni ’80 e vede anche la paletta in tinta.
Sul retro di quest’ultima trovano posto le meccaniche autobloccanti, altro simbolo dell’era moderna.

FENDER LIMITED EDITION AMERICAN SHOWCASE TELECASTER RW SKY BURST METALLIC

Altra caratteristica particolare sono i pickup V-Mode, magneti con uscita più elevata rispetto ai single coil tradizionali e dotati di circuito treble-bleed per non perdere frequenze alte quando si abbassa il volume.

C’è poi il ponte, che è stato oggetto di ricerca da parte dei liutai Fender e che ha 3 sellette in ottone già ottimizzate per rispondere al meglio all’intonazione, una delle tipiche problematiche delle vecchie Tele con ponte a 3 sellette.

La chitarra è una limited edition ma non ha un prezzo inarrivabile, anzi si pone nella fascia appena sopra la produzione americana standard.
Nel corso dell’anno arriverà anche una Stratocaster della stessa serie che avrà un humbucker in posizione ponte.

Maggiori informazioni sulla disponibilità di questa chitarra nel nostro Paese attraverso il sito web di Tomassone.