HomeStrumentiChitarra - Test & DemoOrange Terror Stamp, l’amplificatore in un pedale

Orange Terror Stamp, l’amplificatore in un pedale

Il video demo dell'amplificatore a pedale Orange, che promette di portare il glorioso suono del marchio nello spazio di un box da pedaliera.

Certo, non ci si può magari aspettare di avere lo stesso impatto di un bel AD30 o addirittura di una vecchio e mitico OR120 (uno degli ampli più loud che abbiamo mai ascoltato), ma a quanto pare questa piccola scatoletta di metallo targata Orange sa difendersi molto bene e pianta ben saldi gli artigli nel nostro guitar tone.

La timbrica è senza dubbio quella granitica di casa Orange, un marchio che ha fatto la storia dell’amplificazione e, diciamolo pure, è sempre stato quello che esteticamente, sarà per il colore o per i suoi tipici disegni sui potenziomentri, ci ha sempre strappato un sorriso di piacere al solo ammirare i suoi amps.

Orange Terror Stamp

Ebbene, questo Orange Terror Stamp “da taschino” ci ha mostrato di aver ereditato il DNA del brand, seppur ovviamente scendendo a qualche ovvio compromesso, ma diremmo tranquillamente accettabile se pensiamo alle dimensioni e, ovviamente, al costo che è pari a un effetto a pedale di fascia media.

Orange Terror Stamp

Qui però non abbiamo un semplice effetto, ma un vero e proprio amplificatore completamente analogico con design ibrido valvolare/transistor, che fa uso di una valvola preamplificatrice 12AX7 e di un finale in classe AB da 20W di potenza.

In più, il pedale è equipaggiato con un’uscita per gli speaker da 8 o 16 ohm, un loop effetti bufferizzato (ottima soluzione se usiamo pedali true-bypass e/o cavi piuttosto lunghi) e un simulatore di cabinet per poter suonare in cuffia o collegati a un impianto.

Orange Terror Stamp

Sul frontale troviamo i classici controlli di un amp Orange, quindi 2 volumi, il gain e il controllo di shape del suono che ci permette di variare gradualmente da una timbrica piuttosto mediosa e british a una decisamente più scavata e d’impatto.

Orange Terror Stamp

Il Cab Simulator fornisce l’emulazione di una possente 4×12 (chiaramente ispirandosi a quella della casa). Come dicevamo, se poi avete esigenze di suonare “in silenzion”, l’amp è predisposto per l’uso con cuffie, che è utile non solo per ascoltarsi ma anche per una registrazione silenziosa o l’esecuzione diretta in un PA. L’uscita cuffie può funzionare contemporaneamente all’uscita altoparlanti.

Orange Terror Stamp

Godetevi quindi la demo di Giacomo Pasquali e per ogni altra informazione consultate sia il sito ufficiale Orange che il distributore Adagio Italia.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter