HomeStrumentiChitarra - Test & DemoLe chitarre Ibanez di John Scofield e George Benson

Le chitarre Ibanez di John Scofield e George Benson

Due nomi importantissimi per il jazz e la fusion, entrambi legati al marchio Ibanez che ha dato vita alle loro famose chitarre signature.

Quando si parla di Jazz (e Fusion) e di chitarra elettrica, indubbiamente ci sono alcuni nomi che sono stati estremamente importanti nell’ultimo mezzo secolo e che hanno portato la 6 corde a diventare uno degli strumenti più apprezzati anche in questo genere musicale.

Tra questi, nominare John Scofield e George Benson vuol dire volgere lo sguardo a gran parte della storia della musica degli ultimi decenni e non solo per quanto riguarda il Jazz, visto che entrambi hanno mischiato molteplici influenze nel proprio playing e nella musica che hanno prodotto.

Oggi, grazie alle sempre ottime spiegazioni di Davide dei negozi Tomassone e alle ottime mani di Moreno Viglione (che si è oramai dimostrato in grado di suonare benissimo davvero qualsiasi genere musicale!) diamo un’occhiata da vicino ad alcuni strumenti prodotti da Ibanez che si legano ai due grandi musicisti, iniziando da un’edizione anniversary, ovvero la chitarra Ibanez John Scofield JSM20TH limited Edition Black.

IBANEZ JOHN SCOFIELD JSM20TH LIMITED EDITION BLACK

Si tratta di un modello a scala corta 24.75″ nato per festeggiare i i 20 anni dalla prima semiacustica che il marchio nipponico ha dedicato al grande musicista, costruita con fondo, fasce e top in acero e ricoperta da una finitura Black Gloss.

Della stessa chitarra proviamo poi anche la versione più economica prodotta in indonesia, la JSM20, ma comunque costruita con un ottimo livello di attenzione.

Passando poi a George Benson, abbiamo il piacere di mettere le mani sulla bella GB10SE-FM in colorazione rossa.
Si tratta di una una chitarra hollowbody con corpo interamente realizzato in acero fiammato e finitura gloss, manico in tre pezzi di acero con tastiera in ebano, tasti medium, intarsi block e il classico capotasto realizzato in osso e ottone.
La chitarra è dotata di due mini humbucker GB special flottanti.

IBANEZ GEORGE BENSON GB10SEFM SAPPHIRE RED

Benson si lega ad Ibanez già alla fine degli anni ’70, continuando da allora un sodalizio che ha dato origine a diversi strumenti, che ancora oggi affollano l’ampio catalogo disponibile.

Per tutto il resto vi lasciamo alla visione di quest’altro imperdibile video!