HomeStrumentiChitarra - Test & DemoCole Clark e la chitarra acustica con humbucker

Cole Clark e la chitarra acustica con humbucker

Ebbene sì, un humbucker da elettrica montato su una chitarra acustica? Siete inorriditi dall'idea? Abbandonate gli scetticismi e venite ad ascoltarla...

Cole Clark è un marchio molto importante nel mondo della chitarra acustica, in quanto produttore di strumenti di grande pregio che spesso riescono però ad essere anche alla portata del chitarrista semi-professionista o amatore.
Quello che ci troviamo oggi tra le mani è davvero un modello unico nel suo genere, la TL Thinline con pickup humbucker, dove la sperimentazione sull’amplificazione si è spinta davvero oltre, con risultati più che interessanti…

Non ascolteremo ovviamente solo questa chitarra ma faremo una carrellata anche degli strumenti acustici più “classici”.
E non finisce qui, grazie a a Davide dei negozi Tomassone e a una fortunata coincidenza temporale, siamo riusciti a coinvolgere nel nostro video Miles Jackson, ovvero proprio il CEO di Cole Clark Guitars!

Un’acustica con humbucker

La TL Thinline, disponibile in diverse configurazioni di legni, è il frutto della ricerca di Cole Clark Guitars nel creare prodotti di nuova concezione. Nello sperimentare diverse soluzioni di preamplificazione oltre a quelle classiche, i liutai di Cole Clark hanno introdotto alcuni modelli “humbucker” a doppia uscita.

L’idea è nata dai numerosi artisti in cui si sono imbattuti negli anni e che, con mezzi piuttosto casalinghi, hanno aggiunto pickup elettrici alle loro chitarre per ottenere un suono overdrive.
Purtroppo in tal modo, oltre a rovinare spesso le rosette o altre parti dello strumento, il posizionamento del pickup elettrico non era mai ottimale per i suoni che cercavano, in quanto messo all’interno della buca, visto che nell’uso comune la maggior parte dei musicisti elettrici ama il suono distorto del pickup al ponte.
Per questo motivo, in Cole Clark si è deciso di offrire a questi musicisti una chitarra a doppia uscita con il magnete correttamente posizionato.

Cole Clark TL Thinline humbucker
Uno dei modelli Cole Clark TL Thinline disponibili in catalogo

I modelli humbucker sono dotati del pickup acustico a 3 vie brevettato e di tutte le sue impostazioni abituali, per avere il classico suono da chitarra acustica con l’alta qualità da sempre offerta dal brand australiano.

L’humbucker aggiunto, invece, con le sue manopole del volume e del tono sul frontale, ha un jack di uscita completamente separato che si collega idealmente a un amplificatore o a un simulatore per ottenere un suono di chitarra elettrica senza compromessi che può fondersi con il suono acustico oppure sostituirlo.
È presente un interruttore sul frontale per passare facilmente dall’acustica all’elettrica o a entrambe.
La parte acustica può essere suonata attraverso un PA e quella elettrica attraverso un normale amplificatore.

Come abbiamo suddetto non sarà questa l’unica chitarra che vedremo oggi, visto che Cole Clark Guitars ha un catalogo pieno di strumenti di varia tipologia, con diversi suoni e caratteristiche estetiche.
Vi lasciamo quindi al video, ricordandovi che potete trovare (e provare) le chitarre Cole Clark nei negozi Tomassone di Bologna e Roma.