HomeStrumentiChitarra - NewsTaylor svela due nuove chitarre acustiche Grand Theater
taylor 2021 namm

Taylor svela due nuove chitarre acustiche Grand Theater

Oggi inizia il NAMM 2021 e sebbene in sola forma virtuale coinvolge come ogni anno centinaia di brand musicali, tra cui ovviamente Taylor Guitars.

Il grande marchio americano, da pochi giorni diventato proprietà dei suoi stessi dipendenti, aggiunge altri due modelli a quella che era stata une delle sue più grandi novità del 2020, la Grand Theater Urban Ash.
Ecco quindi arrivare due nuovi modelli della stessa serie, la GT 811e e la K21e, entrambi posti su una fascia di prezzo e di qualità più alti rispetto alla Urban Ash precedente.

Chiaramente entrambe queste chitarre prendono le caratteristiche principali dell’evoluta shape Grand Theater presentata lo scorso anno, riempiendo quella distanza nel catalogo tra le chitarre mini e gli strumenti invece di dimensioni tradizionali.
Si tratta di chitarre più maneggevoli e comode da trasportare rispetto alle serie “normali”, ma che aggiungono molto corpo e sostanza alla già bella voce delle più piccole di casa Taylor.
A questo concorre anche la particolare scala 24-1/8″, che ha la particolarità, inoltre, di rendere lo strumento facilissimo da suonare anche per mani che non arrivano da anni di allenamento sulle acustiche.

La GT 811e vede l’uso di palissandro indiano per fondo e fasce che si unisce a un top in abete rosso Sitka massello, bellissima inoltre la tastiera in ebano.
La voce della chitarra viene amplificata dall’Expression System 2 e la chitarra viene fornita con la custodia AeroCase.
Il prezzo di listino è di 2999 dollari.

Taylor GT 811e
Taylor GT 811e

La K21e è, invece, una chitarra realizzata in Koa (massello hawaiano) e il risultato estetico ben si commenta da solo, una gioia per gli occhi oltre che per le orecchie. Chiaramente qui siamo su un livello di liuteria e pregio ancora più alto, ben testimoniato dal prezzo di listino di 4699 dollari.

Taylor GT K21e
Taylor GT K21e

Anche in questo caso la tastiera è in ebano, mentre l’inlay è un bel disegno chiamato “vite primaverile”, realizzato in acero. Il tutto si unisce a stessi alti standard estetici per rosetta, binding e verniciatura (lucida Shaded Edgeburst).
Vista la caratura dello strumento, nulla è lasciato al caso, lo vediamo anche da particolari hardware come le meccaniche Gotoh Mini 510.

Infine, anche su questo strumento troviamo la preamplificazione dell’Expression System 2 e la custodia AeroCase.

Ricordiamo che tutti gli strumenti della nuova gamma Taylor GT usano il bracing C-Class, derivato dal già rinomato V-Class e adattato a queste nuove chitarre in modo da potenziare la risposta in gamma bassa.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Taylor Guitars.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter