HomeStrumentiBasso - NewsIl 2021 dei bassisti secondo Ibanez

Il 2021 dei bassisti secondo Ibanez

"Anno nuovo, vita nuova" è un detto che inquadra puntualmente Ibanez, che anche in mancanza di un NAMM in forma reale non rinuncia al consueto carico di novità.

Il catalogo news dell’azienda giapponese si presenta assai spesso anche in questa occasione, testimonianza di un marchio che non arresta mai il suo percorso di aggiornamento dei propri modelli, tanto nella forma quanto nella sostanza.

Parlando delle novità 2021 tra i bassi Ibanez, salta subito all’occhio una vasta quantità di nuove soluzioni nel collaudatissimo modello SR; non mancano però nuove interpretazioni dell’altrettanto apprezzato BTB, nè varianti di soluzioni più di nicchia.
Diamo dunque un’occhiata alle news salienti.

Ibanez SR1305SB-MGL

NUOVI BASSI IBANEZ SR 2021

Come anticipato, le novità per il modello SR sono ben sedici, compresa una nuova elaborazione della variante Mezzo. Immancabili nel filone Premium le limited edition annuali, come gli SR4CMLTD ed SR5CMLTD, equipaggiati con pickup Nordstrand Big Single con cover in legno e distinguibili dall’intrigante finitura Caribbean Islet Low Gloss su un corpo in tre strati (acero/frassino/noce).
Nella stessa gamma troviamo i modelli SR1600D e SR1605DW: in questo caso i magneti sono una coppia di Aguilar DCB, mentre la colorazione è uno sgargiante Autumn Sunset Sky, che rifinisce il body in pioppo e mogano africano.

Sempre in zona Premium ecco gli SR1300SB ed SR1305SB (visibile nell’immagine), che montano pickup Nordstrand Big Break e si presentano rifiniti nell’elegante Magic Wave Low Gloss; il corpo in mogano ha un top in frassino e panga panga sabbiati.
Tutte le novità della serie Premium sono fornite di preamp Ibanez attivo a tre bande e di manico rinforzato con rod KTS in titanio.

In cima alla lista della linea regolare troviamo i modelli SR600E, SR605E ed SR606E, i quali confermano l’utilizzo dei Nordstrand Big Break; corpo interamente in frassino, manico a cinque strati (jatoba/noce) e tastiera in palissandro.

Ibanez EHB1000S-PMM

NUOVI BASSI IBANEZ EHB 2021

Prosegue il lavoro del progetto di punta Bass Workshop, producendo in particolare alcuni nuovi esemplari del più recente modello EHB. A caratterizzare i nuovi esemplari è quindi ancora il design headless, con manici a cinque strati (acero roasted/noce) rinforzati con barre di grafite, mentre la tastiera è in acero roasted occhiolinato; per la parte elettronica si opta per pickup Bartolini BH2 con preamp Vari-mid a tre vie, bypassabile con annesso tono passivo.

L’EHB1000S è disponibile nelle finiture Sea Foam Green Matte e Pink Gold Metallic Matte (nell’immagine qui sopra) e ha un diapason di 30″; l’EHB1005SMS è invece proposto nei colori Emerald Green Metallic Matte e Metallic Gray Matte, e si distingue per la costruzione fanned fret, con scala variabile dai 32″ della quinta corda ai 30″ della prima.

Ibanez BTB1905LW

NUOVI BASSI IBANEZ BTB 2021

Novità anche in zona BTB, a cominciare dai limited edition BTB1905LW (nell’immagine) e BTB1906LW: il body presenta top e fondo in lacewood, con ali in mogano africano, mentre il manico è realizzato in ben sette strati di panga panga e purpleheart; come pickup due Aguilar DCB, controllati da un preamp a tre vie fatto in casa ed escludibile.

Un gradino più sotto troviamo i BTB1835 e BTB1836, con manico in addirittura nove lamine (acero/bubinga/panga panga) e corpo con top e fondo in bubinga; confermata la preferenza per gli Aguilar DCB.
Concludiamo con i BTB765 e BTB766, equipaggiati con magneti Bartolini BH2 e un manico in “soli” cinque strati di acero e noce.
Tutti i nuovi BTB hanno manico passante con rinforzo in grafite, scala 35″ e tasto zero.

Si ricorda che gli strumenti Ibanez sono distribuiti in Italia da Hoshino Europe.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter