Uno dei chitarristi che oltre ad essere dei geni musicali sono anche rinomati per il loro bellissimo suono è sicuramente Larry Carlton, uno di quelli che ad ogni nota è capace di “coccolare” le nostre orecchie.
Attivo sin dagli anni ’70, Carlton si è prima reso famoso come session man (solo nei primi ’80 accumulava circa 500 registrazioni l’anno!), per artisti come Michael Jackson, Billy Joel, Steely Dan e moltissimi altri.
In più, ha suonato con i suoi The Crusaders, ha all’attivo una ricca discografia da solista, ha vinto tre Grammy Awards…
Insomma, per “Mr. 335” la carriera è costellata di successi (e anche di storie da copione cinematografico, come la famosa pallottola – più o meno – schivata nel suo studio di registrazione nel 1988), in più i chitarristi ben conoscono il suo legame col leggendario suono Dumble…
Ecco quindi che Sire ha voluto tributare a questo eroe della sei corde una serie composta da 4 modelli di chitarra, che fa riferimento a 3 grandi forme classiche, sempre manentendo i prezzi più che accessibili.
Se lo chiamano “Mr. 335” un motivo ci sarà… e quindi parliamo del primo tra i modelli ad entrare di diritto nella serie.
La chitarra è ovviamente una semiacustica, con corpo in acero e top in acero fiammato. I colori disponibili sono i classici: rossa e due tipi di sunburst a due e tre colori (Cherry e Vintage Sunburst).
Il manico è in mogano con profilo a C, scala ovviamente corta 24.75″ e raggio di curvatura 12″. I 22 tasti sono medium jumbo più il capotasto in osso.
Bello il binding avorio che corre su corpo e manico e anche sulla paletta.
L’elettronica è affidata a due humbucker progettati sul suono del famoso chitarrista, che prendono appunto il nome di Larry Carlton Vintage Humbucker Set, controllati dai classici controlli di tono e volume e da un selettore a 3 vie.
Come hardware troviamo un ponte fisso Sire Standard Tune-O-matic & Stop Tail Piece e 6 meccaniche sempre marchiate Sire.
Altra forma ben nota quella della L7, questa volta una solid body disponibile in tre colorazioni: Transparent Blue, Tobacco Sunburst e Gold Top.
La chitarra è tutta in mogano, con top in acero a venature fiammate. Il manico ha profilo a C, 12″ radius, 22 tasti medium jumbo, capotasto in osso e anche in questo caso troviamo il binding color avorio.
Anche qui troviamo due humbucker progettati sulla base delle idee sonore del musicista, con le dovute differenze dai precedenti per adattarsi alla timbrica della solid body, sono i Larry Carlton Modern Humbucker Set. Stesso circuito di controllo già visto sopra.
L’hardware, infine, è praticamente lo stesso del modello precedente.
Cambiamo decisamente parrocchia e andiamo verso l’altra metà del cielo con due strumenti a scala 25.5″.
La differenza tra il modello S7 e l’S7 FM è semplicissima: il secondo ha un top in acero fiammato. L’S7 è disponibile in colorazione Antique White, Tobacco Sunburst e Sherwood Green, la S7 FM invece in Transparent Black, Transparent Blue e Natural.
Queste le differenze, veniamo ora alle specifiche in comune. Il corpo, con o senza top, è in ontano, il manico invece è in acero “roasted” con profilo a C.
La tastiera è dello stesso legno e ospita 22 tasti medium jumbo, un capotasto in osso e dot in abalone.
L’elettronica vede una configurazione HSS, con un humbucker al ponte e due single coil a manico e centrale, tutti del Sire Super-ST Pickup Set. Il circuito prevede un volume, un tono e un selettore a 5 posizioni.
L’hardware è composto da un ponte mobile a due viti Sire Modern Tremolo Bridge e dalle peccaniche Sire Premium Locking Tuner.
Completa il tutto un battipenna perlato a 3 strati.
Maggiori informazioni su questa serie dedicata a Larry Carlton sul sito ufficiale Sire, un marchio distribuito da Adagio Italia.
Aggiungi Commento