HomeMusica e CulturaArtisti - NewsLa leggenda del basso Lee Sklar racconta il disco di Ciro Manna

Cover Photo by Toglenn - CC BY 4.0

La leggenda del basso Lee Sklar racconta il disco di Ciro Manna

Lee Sklar, un vero e proprio mito della musica degli ultimi 50 anni, ha condiviso il video "making of" del disco XY di Ciro Manna, raccontando in prima persona la storia della creazione dell'album del chitarrista italiano.

Il 3 novembre scorso Ciro Manna ha condiviso sul suo profilo Facebook un video che ripercorre il “making of” del suo disco XY, uscito oramai 5 anni fa ma che continua ad avere un grande successo tra gli appassionati di (buona) musica.
Quel disco ha visto nei brani tanti ospiti di spessore, come Simon Phillips alla batteria, Andy Timmons, Guthrie Govan e Paul Gilbert alle chitarre e, last but not least, una vera e propria leggenda della musica come Lee Sklar al basso.

Perché “leggenda”? Neh, per quei pochi (speriamo) che non lo conoscessero, Sklar è un musicista/cantante/compositore americano che oltre ad aver sostituito Mike Porcaro nei Toto dal 2007 al 2015, ha praticamente registrato su un’infinità di dischi che oggi riteniamo pietre miliari della musica.
Qualche esempio? Ecco alcuni nomi: Phil Collins, Crosby, Stills, Nash & Young, Billy Cobham (il mitico Spectrum), James Taylor, Jackson Browne, Joe Cocker, Art Garfunkel, Carole King, The Manhattan Transfer, Dolly Parton, Bonnie Raitt, Lee Ritenour, Diana Ross, Rod Stewart, Barbra Streisand, Robbie Williams e una moltitudine di altri ancora.

Insomma ci siamo capiti, si tratta di un vero pezzo da 90 che ha messo le sue impronte sulla storia della musica in modo indelebile.
Il fatto che abbia partecipato a un disco di Ciro Manna la dice lunga su quanto questo nostro musicista sia stimato tra i grandi d’oltreoceano!

Come se ciò non fosse abbastanza, il buon Lee non solo ieri ha condiviso il video del making of pubblicato da Ciro, ma ne ha addirittura girato uno suo in cui racconta la sua personale esperienza in studio di registrazione per l’album!

Ciro Manna ha scritto “Che dero dire, sono veramente emozionato! Dai primi minuti in studio c’è stato subito un bellissimo feeling con lui… gli voglio bene come fosse uno zio di famiglia… il classico zio d’america ahah! Che mito!

Buona visione!

Cover Photo by Toglenn - CC BY 4.0