HomeStrumentiChitarra - NewsOsvaldo Di Dio è ufficialmente un artista Maton Guitars
osvaldo di dio maton

Osvaldo Di Dio è ufficialmente un artista Maton Guitars

Il brand Maton, conosciuto anche per la lunga collaborazione con Tommy Emmanuel, ha ora un nuovo endorser italiano, il musicista e amico della nostra community Osvaldo Di Dio.

Appena 3 mesi fa abbiamo avuto il piacere di ospitare Osvaldo Di Dio nei nostri rinnovati studi di Roma per una lunga intervista e, soprattutto, per sentirlo suonare alcuni brani sia sulla chitarra acustica che elettrica, partendo dalle canzoni contenute nel suo ultimo album Separazioni.

Osvaldo Di Dio è uno dei più ricercati session man italiani con collaborazioni con Eros Ramazzotti, Franco Battiato, Cristiano De André, Gianni Morandi e molti altri. Nel 2018 ha portato la sua chitarra sul palco del concerto omaggio a Pino Daniele allo stadio San Paolo di Napoli, in diretta in prima serata su Rai Uno.
Ha inoltre lavorato in studio con i produttori Chris Kimsey (The Rolling StonesLed ZeppelinPink Floyd) e Craig Bauer (Ed SheeranJustin TimberlakeKanye West) a Londra e Los Angeles.

Non stupisce quindi che la prestigiosa Maton lo abbia scelto come endorser ufficiale del marchio, anche perché ad oggi Osvaldo risulta tra i 50 chitarristi acustici più ascoltati al mondo su Spotify, piattaforma su cui ha superato il milione di stream in 28 paesi. 
Non solo, il documentario a lui dedicato “Dove finiscono le mie dita”, del regista Marco Mandelli, è stato premiato al Parma Music Film Festival come miglior documentario biografico.

Da adesso, quindi, il nome di Osvaldo si pone accanto a quello di altri importanti artisti del roster Maton, ad esempio Tommy Emmanuel, Josh Homme, Keith Urban, Eric Johnson e John Butler.

Negli ultimi due anni, nonostante un periodo certo non facile in tutto il mondo, Di Dio ha segnato delle importantissime tappe del suo percorso artistico.
Nel marzo 2020 il Ministero degli Esteri ha invitato Osvaldo Di Dio a rappresentare la sua città natale Napoli all’interno del progetto #WeAreItaly, la cui mission è la promozione dell’arte e della cultura italiana nel mondo, insieme a Paolo Conte, Uto Ughi, Nicola Piovani, Enrico Rava, Renato Zero.

Nel settembre 2021 si è esibito alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in duo con Cristiano De André. Nello stesso periodo è stato il chitarrista del concerto omaggio a Franco Battiato all’Arena di Verona.

Il 9 aprile 2022 ha preso parte alla cerimonia istituzionale di Procida 2022, Capitale Italiana della Cultura. Osvaldo Di Dio ha eseguito la sua composizione “Legni Paralleli” in presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Ho sempre utilizzato Maton in tutti i concerti e le tournée dal 2008 ad oggi. È la chitarra acustica da palco perfetta.

Osvaldo Di Dio

Attualmente Osvaldo Di Dio, dopo l’importante concerto per chitarra e archi del 1 ottobre presso il prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, è al lavoro come sideman per diverse importanti produzioni che vedranno la luce nel 2023.

>>> Scopri ora la pagina dedicata ad Osvaldo Di Dio sul sito di Maton <<<

I prodotti Maton sono distribuiti in Italia da Backline.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter