HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa masterclass di Osvaldo Lo Iacono disponibile su Musicezer
osvaldo lo iacono blues

La masterclass di Osvaldo Lo Iacono disponibile su Musicezer

"Oltre il Blues" è finalmente disponibile sulla nostra nuova piattaforma dedicata alle masterclass e ai videocorsi online!

Dopo quella di Ciro Manna, anche la masterclass di Osvaldo Lo Iacono che mesi fa ha riscosso grande successo tra i partecipanti è adesso disponibile per tutti su MUSICEZER, la nostra piattaforma online dedicata alle masterclass e ai corsi didattici di alto livello, con i migliori maestri e musicisti in circolazione.

Il Blues e oltre…

Osvaldo Lo Iacono è un chitarrista professionista con una fortissima passione per il Blues e il Jazz, un musicista capace di portarci nei territori dell’epoca d’oro del Rock-Blues e del Jazz-Rock, ma anche in grado di aprirci alla visione moderna degli stili musicali, compreso il cosiddetto “outside playing“, spesso tanto ricercato dai chitarristi e altrettanto spesso fonte di grandi complessità didattiche o addirittura di vere e proprie incomprensioni.

Un grande maestro come Osvaldo, con il suo curriculum a prova di bomba, saprà guidarci lunga la strada maestra, evitando certi canti di sirene che oramai sin troppo spesso si fanno eco l’un l’altro su YouTube o altre piattaforme usate e, purtroppo, anche abusate.

A tal proposito, se ancora qualcuno non lo conoscesse, chiariamo…

Chi è Osvaldo Lo Iacono

Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione. Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.

Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario BiondiOrchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah IuratoMariella Nava, Fiordaliso…

Osvaldo Lo Iacono

È anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più, svolge da molti anni una grande attività didattica attraverso l’insegnamento e innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.

I temi della masterclass

La Masterclass ha una durata di circa 3 ore, con una miriade di esercizi pratici, la teoria musicale correlata al suonato, il materiale didattico in formato PDF, tutte le backing tracks e in più avrai l’occasione di goderti le live session di Osvaldo!

Come suddetto, è principalmente rivolta alla passione principale di Osvaldo, ovvero il Blues. L’approccio didattico ha però tenuto conto dei tempi moderni e dell’evoluzione che questo genere musicale ha avuto nel corso dei decenni.
Per dirla con le stesse parole di Lo Iacono: “alla scoperta del linguaggio del blues ‘contaminato’…

Ecco quindi gli argomenti che trattati, divisi in capitoli:

  • Scale Blues maggiori e minori
  • Le note guida
  • Broken chords e Rail scales
  • Triad pairs
  • Uso modale della scala pentatonica
  • Forme simmetriche ed enclosures
  • Il metronomo e il “chuck”
  • Cellule melodiche e ritmiche in contrasto
  • Contrazione e dilatazione della frase
  • Emiolia
  • Broken 16th e il 16mo “in mano”
  • Outside Playing, tecniche melodico-ritmiche del suonare “out”

L’esperienza pluridecennale di Lo Iacono come didatta e session man ti permetterà di comprendere e assimilare ciò che ti serve per ampliare il tuo bagaglio culturale e creativo nel fantastico mondo del Blues, dall’accompagnamento ritmico all’improvvisazione.

Qualità senza compromessi

Nel “pacchetto” vi porterete a casa dei contenuti sviluppati con audio e video in HD, con riprese multicamera per cogliere ogni sfumatura dell’esperienza didattica e musicale.

Da oltre 20 anni siamo uno dei maggiori riferimenti per la didattica musicale in Italia, perché abbiamo sempre puntato a produrre contenuti di altissima qualità audio e video.
Tutto questo, insieme alla scelta di insegnanti qualificati, ha permesso ai nostri video di raggiungere oltre 30 milioni di visualizzazioni in circa dieci anni.

Osvaldo Lo Iacono

Le opinioni di chi ha già partecipato

Una delle poche Masterclass a cui ho partecipato in cui ho notato la vera passione che caratterizza il modo e la presenza con cui Osvaldo si è presentato ai partecipanti. L’approccio didattico è stato molto interessante e mi ha affascinato il modo in cui ha spiegato chiaramente le tecniche per creare tensione suonando “out”, veramente interessante e ricco di spunti.
Un vero professionista al servizio di noi tutti, con grande spirito di condivisione e stimolante verso una ricerca personale dell’approccio chitarristico, libero da schemi e preconcetti. Il tutto ha reso queste 3 ore facili da seguire, con grande entusiasmo. Sono venuti fuori molti suggerimenti e spunti interessanti anche su argomenti non ‘in programma’, tesoro dell’esperienza di un grande musicista.
” (Vincenzo Ameglio)

La masterclass di Osvaldo Lo Iacono è un meraviglioso viaggio nel mondo dell’improvvisazione. Partendo dai primi utilizzi della pentatonica, inserendo di volta in volta uno step in più, ci ha condotto per mano a concetti molto più profondi con una naturalezza disarmante: improvvisazione out, sostituzione di accordi, groove e pronuncia blues/jazz.
In una parola una “Bibbia per l’improvvisazione” da custodire gelosamente
“! (Giulio Di Fiore)

Osvaldo Lo Iacono

Tanta professionalità e qualità nel lavoro di Osvaldo, ha portato numerosi argomenti incentrati sul blues, ma che non si limitavano soltanto all’aspetto armonico (ad esempio le rail scales e il lavoro sul timing, probabilmente gli aspetti più interessanti della masterclass). Inoltre io sono un po’ di parte, ho sempre adorato Osvaldo e il suo playing, dunque è stato interessantissimo vedere il modo in cui lui approccia l’improvvisazione su brani blues e jazz.” (Valerio Agulini)

Lo Iacono è da sempre un punto di riferimento per noi chitarristi siciliani. La Masterclass ha confermato che nella musica non si dà nulla per scontato!
Il playing di Osvaldo è chiaro, distinguibile e pieno di sorprese. La masterclass ha centrato i punti più interessanti del chitarrista: suonare outside senza tralasciare il gusto, arricchire il fraseggio con un uso molto personalizzato delle triadi. Senza dubbio Osvaldo ha lasciato a noi chitarristi tantissimi spunti e tantissima roba da studiare.
” (Francesco Di Giovanni)

Non perdere quindi tempo e collegati subito alla masterclass OLTRE IL BLUES su MUSICEZER.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter