HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa chitarra SLIDE nello stile di Robert Johnson

La chitarra SLIDE nello stile di Robert Johnson

Nuovo video con Marco Manusso che ci guida alla scoperta dello stile di uno degli indiscussi padri della musica Blues!

Se solo potessimo tornare anche noi a quel famoso incrocio… ma forse noi non venderemmo l’anima al diavolo per imparare il Blues, in effetti oramai non ce n’è più bisogno, al di là del talento innato ovviamente…

Per tutto il resto, oramai ben conosciamo tanti “segreti” del genere musicale made in USA e per chi ancora non è avvezzo ad esso ci sono appunto i corsi e le video-lezioni proprio come questa con Marco Manusso, insegnante qualificato del Saint Louis College of Music di Roma.

Marco, armato della sua chitarra resofonica, ci parlerà innanzitutto delle accordature aperte, a dir poco fondamentali per suonare con il bottleneck, iniziando da una delle più tipiche, quella di RE.
Queste accordature permettono di muoverci molto più facilmente sulla tastiera dello strumento con la nostra tecnica slide. Passa poi alle altre accordature di esempio, quella in MI e in LA.

Proprio con l’accordatura in LA Manusso suona un esempio pratico tratto dal repertorio di Robert Johnson, uno dei padri del Blues, la cui vita è stata segnata da tanta grande musica ma anche da una serie di tragedie che lo anche portato alla morte in giovane età, una vera e propria candela bruciata dai due lati…

Dopo l’introduzione alle accordature aperte, Manusso ci dà un grande esempio della musica di Johnson con la chitarra slide grazie al brano “Walking Blues“, quindi aguzzate bene occhi e orecchie per captare il più possibile dai suoi movimenti sulla tastiera (e occhio anche alla mano destra!).

Chi è Marco Manusso

Marco Manusso, genovese ma romano d’adozione, è un musicista, giornalista, chitarrista, cantante e arrangiatore che ha collaborato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Mimmo Locasciulli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Shel Shapiro, Renato Zero, Mariella Nava, Renzo Arbore, Alex Britti, Francesco Renga, Ray Charles, Bob Brozman e Tommy Emmanuel.

Ha scritto su molte riviste a carattere musicale, ha condotto varie trasmissioni radiofoniche (Radio1, Radio2) di carattere musicale ed a partecipato a vari programmi televisivi sulle reti nazionali.

marco manusso

Insegna chitarra rock-blues al Saint Louis College of Music dove tiene da molti anni corsi e masterclass di “La Storia della Chitarra Rock”, “Guitar Technology”, “Biotecnologia Acustica”, “Bottleneck” e molto altro ancora.

Compone musiche per programmi televisivi e documentari editi da “RaiTrade”. Si occupa di colonne sonore per il cinema, prediligendo giovani registi alternativi. Sua ad esempio la direzione musicale, per l’Italia, del film “SHREK” (Dreamworks Production di Steven Spielberg).

<<< VAI ALLA LEZIONE PRECEDENTE

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter