HomeStrumentiChitarra - DidatticaChitarra Slide, ecco come scegliere e usare un bottleneck

Chitarra Slide, ecco come scegliere e usare un bottleneck

Terzo appuntamento con le video lezioni sul Blues chitarristico a cura di Marco Manusso, insegnante presso il Saint Louis College of Music di Roma.

È giunta l’ora di imbracciare, fisicamente e metaforicamente, due grandi strumenti del Blues, ovvero una chitarra resofonica e un cosiddetto bottleneck, ovvero quel cilindro in vetro, ceramica o metallo utilizzato per suonare la chitarra slide e il cui nome deriva proprio dai colli di bottiglia originariamente tagliati e smussati dai vecchi bluesman a tale scopo.

Parlando di resofonica, chitarra a risuonatore detta anche Dobro dal nome dei suoi stessi inventori, è lo strumento che si abbina naturalmente nel Blues all’uso del bottleneck. I due, insieme, danno luogo a quel tipico suono che è stato registrato in migliaia di dischi e che all’inizio si poteva ascoltare per le strade degli Stati del Sud americani.

Come abbiamo detto, i bottleneck possono essere realizzati in vari materiali e a seconda di quale scegliamo il suono cambia, a volte non poco. Marco Manusso oggi ci darà qualche indicazione pratica a questo proposito, anche se poi trattandosi di un oggetto che deve stare saldamente ancorato al nostro dito, la sua scelta diventa un fatto molto personale.
E ovviamente, si possono avere più tipologie di bottleneck, a seconda della chitarra che utlizziamo, al di là del dobro ad esempio un’acustica oppure un’elettrica.

Detto ciò, vedremo anche quali sono i principi cardine dell’uso del bottleneck, per evitare rumori indesiderati e un brutto suono.
Buona visione!

Chi è Marco Manusso

Marco Manusso, genovese ma romano d’adozione, è un musicista, giornalista, chitarrista, cantante e arrangiatore che ha collaborato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Mimmo Locasciulli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Shel Shapiro, Renato Zero, Mariella Nava, Renzo Arbore, Alex Britti, Francesco Renga, Ray Charles, Bob Brozman e Tommy Emmanuel.

Ha scritto su molte riviste a carattere musicale, ha condotto varie trasmissioni radiofoniche (Radio1, Radio2) di carattere musicale ed a partecipato a vari programmi televisivi sulle reti nazionali.

marco manusso

Insegna chitarra rock-blues al Saint Louis College of Music dove tiene da molti anni corsi e masterclass di “La Storia della Chitarra Rock”, “Guitar Technology”, “Biotecnologia Acustica”, “Bottleneck” e molto altro ancora.

Compone musiche per programmi televisivi e documentari editi da “RaiTrade”. Si occupa di colonne sonore per il cinema, prediligendo giovani registi alternativi. Sua ad esempio la direzione musicale, per l’Italia, del film “SHREK” (Dreamworks Production di Steven Spielberg).

<<< VAI ALLA LEZIONE PRECEDENTE

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter