HomeStrumentiChitarra - ArtistiChristian Coccia e un EP “da zero ai 3 anni”
di di gliè

Christian Coccia e un EP “da zero ai 3 anni”

Esperimento davvero particolare quello del chitarrista Christian Coccia, che ha confezionato un EP in compagnia della figlia di soli 3 anni.

Cosa non farebbe un papà per i figli? Ma soprattutto, cosa non farebbe con i figli, se animato da una grande passione come la musica, che oltretutto per Coccia è anche un lavoro a tutti gli effetti.

Christian Coccia è un insegnante del team di Lizard Torino, una delle sedi più attive della prestigiosa accademia italiana, fondata e diretta nel capoluogo piemontese da Tony De Gruttola e Miky Bianco. Alla sua guida è affidato il Laboratorio di Chitarra Rock Blues.
Sta inoltre portando avanti una serie di pubblicazioni proprio qui su Musicoff, che hanno finora trattato dello stile di alcuni grandi miti della sei corde, come Eric Clapton, B.B. King e Jeff Beck.

Oggi però non parliamo di didattica chitarristica, ma di questo nuovo EP Di di gliè sottotitolato “from 0 to 3 years“.
Sottotitolo non casuale, visto che Christian ha usato nei brani la voce della figlioletta di appena 3 anni, che ovviamente non si esibisce in performance canore ma in quei meravigliosi versi degli infanti e paroline appena abbozzate che fanno tanto sorridere di gioia i genitori e chiaramente non solo questi ultimi.

L’EP è stato pubblicato il 25 agosto 2021 su tutte le piattaforme digitali e canali streaming.

L’idea di questo EP mi è venuta quasi per caso” ci confessa Christian “ascoltando alcuni messaggi vocali di mia figlia più piccola di tre anni, rendendomi conto che erano divertenti e allo stesso tempo, nel contesto giusto, molto musicali. Così, riproducendo esattamente versi e parole, poi ricampionandoli, sono nati i testi e, a seguire, il titolo dell’ EP e delle canzoni.
Il mio progetto è quello di portare live i brani, sia quelli relativi a questo EP, sia quelli precedenti.

Christian ci ha anche mandato un’analisi brano per brano, così da poter seguire meglio gli ascolti:

  • CAMMÒ: ispirandomi al mondo hendrixiano, ho utilizzato vari fuzz e suoni particolari, creati in studio, per emulare fiati e timbri diversi. Lo si può notare nel primo assolo, dove la chitarra imita il suono di una tromba. 
  • SO COTTENTA: classico blues con un tema clean in stile surf, con l’alternanza di assoli e versi campionati della bambina. Particolarità sono le chitarre ritmiche fatte col whammy, pensate in sostituzione delle classiche chitarre funky anni 70 con il wha.
  • QUATTE BELO: brano con ritornello con voce ossessiva. Tema in stile surf con umore ambiguo. Gioca tra armonie scure e armonie chiare.
  • MAI PIÙ: brano d’impatto. Groove di basso e batteria continuo, con un tema ispirato ad un Jeff Beck  scherzoso. Assolo centrale cambia scena e Mood e con il suo susseguirsi di accordi ci riporta al tema finale.

Segui i canali di Christian:

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter