HomeStrumentiBatteria & Percussioni - ArtistiIntervista video a Roberto Gatto, il Maestro della batteria

Intervista video a Roberto Gatto, il Maestro della batteria

Intervistiamo un musicista che è motivo di vanto in tutto il mondo per noi italiani e appassionati di musica, in occasione dell'uscita del libro "Jazz Drum Book".

Roberto Gatto è uno di quei nomi della musica italiana, in particolare del Jazz, che davvero non ha bisogno di presentazioni. Fa parte di quella schiera di musicisti che oggi sono considerati veri e propri “decani” sia del genere musicale che del proprio strumento.

Elencare tutte le sue pubblicazioni discografiche, sia come leader che come sideman, è davvero un compito che richiede del tempo (ben speso!) e viene un capogiro a leggere alcuni dei nomi che hanno richiesto il suo talento dietro le pelli di una batteria, come ad esempio i trombettisti Freddy Hubbard e Chet Baker, il chitarrista Pat Metheny, i sassofonisti Gato BarbieriGeorge Coleman e Steve Lacy, e poi ovviamente alcuni illustri italiani, come Enrico Rava.

Il nome di Gatto è, insomma, uno di quelli che come si suol dire “si contano sulla punta delle dita” per quanto riguarda la batteria Jazz in Italia, ma potremmo anche dire la batteria in quasi ogni sua forma e stile.

Per noi è quindi un grandissimo piacere averlo incontrato nei nostri studi davanti alle telecamere e, ovviamente, seduto dietro le pelli di una bella batteria, per una piacevolissima e lunga chiacchierata in occasione dell’uscita di Jazz Drum Book, il suo metodo didattico sulla batteria Jazz pubblicato dal sempre prolifico editore Volontè&Co.

Insieme a Gatto ritroviamo in video anche una nostra vecchia conoscenza, nel ruolo di conduttore dell’intervista, ovvero il musicista e giornalista Alfredo Romeo, proprio l’autore che qualche settimana fa ci ha regalato l’articolo su Jazz Drum Book, raccontandoci il libro di cui del resto lui stesso è il curatore e firma anche la prefazione.

Sarà quindi l’occasione di approfondire questa pubblicazione ma anche la vita di un musicista di altissimo livello come Gatto, nonché di ascoltarlo suonare e darci qualche pillola didattica estratta dal suo manuale.
Ma soprattutto, visto che il video andrà online per la prima volta in Première, tutti voi avrete l’occasione di chattare in tempo reale sia con Roberto che con Alfredo, che saranno entrambi presenti alla prima visione.

Segnatevi quindi la data di mercoledì 25 maggio alle ore 17.30, ci sarà da divertirsi e, chiaramente, bacchette alla mano!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter