È molto frequente dedicare tanto tempo in mix al processing delle tracce inteso come equalizzazione e compressione… secondo me è sbagliato!
Ciò che invece dovrebbe richiedere la nostra massima attenzione ed il nostro massimo dispendio di tempo è la regolazione del volume. Quello che rende un top mixer veramente al top è la sua capacità di bilanciare i livelli di sezione in sezione del brano per creare un trasporto emotivo che faccia vivere il brano all’ascoltatore.
Ovviamente questo non è affatto facile e richiede moltissima esperienza e sensibilità, ma questa dovrebbe essere la direzione in cui investire tempo e sforzi.
In questo senso, nulla ci vieta oltre che regolare i volumi, anche di spegnere alcune porzioni di traccia se lo riteniamo opportuno, ovviamente sottoponendo la decisione al giudizio dell’artista.
Questa rubrica di video pillole molto specifiche su un aspetto del missaggio dei brani deriva dal più esteso esperimento MIXEDbyTOMMY, una vetrina esclusivamente dedicata al mix! Da qui la scelta di proporre brani già editi, di successo, e mixati originariamente da fonici top, in modo da poter ascoltare sia le release ufficiali che il suo remix.
Vorrei essere molto chiaro e sincero su un punto: il senso non è quello di competere con gli originali! Sarei un pazzo anche solo nel pensarlo! I brani sono mixati da fuoriclasse di livello assoluto come Billy Decker, Chris Lord Alge, Kevin Churko, sono perfetti così come sono, non ci può essere competizione alcuna!
Il senso e la ragione della mia scelta sono invece il desiderio di fornire la mia personale versione, non migliore o peggiore, ma semplicemente diversa dall’originale. Credo che questo sia il miglior modo per proporre i miei mix. Credo che mixare sia esattamente come suonare, un mezzo per trasmettere la propria sensibilità.
Aggiungi Commento