HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialIl giorno in cui nacque Ella Fitzgerald

Il giorno in cui nacque Ella Fitzgerald

Descrivere a parole il talento e la carriera di una vera e propria regina del genere come lei è quantomai complicato, basti pensare ai 13 Grammy Awards vinti grazie a una vocalità a dir poco straordinaria.

Capace di un’estensione di ben 3 ottave ma, soprattutto, di uno spessore artistico davvero mastodontico.
Come tante sue colleghe di colore negli Stati Uniti, la sua storia inizia tra miseria e maltrattamenti negli orfanotrofi e strade della sua New York, ma il debutto non si fa attendere e a soli 17 anni vince una competizione per giovani cantanti all’Apollo Theater di Harlem.

Abbiamo detto Jazz, ma la verità è che Ella sapeva cantare di tutto ai massimi livelli, dal Blues allo Swing, dal Bebop al Gospel, dalla Samba a quel tipico e sfrenato Scat che solo lei sapeva padroneggiare così bene e così a lungo.

Il suo talento l’ha portata in tutto il mondo, nei più grandi teatri e sale concerti, a fianco ad altri pilastri come Louis Armstrong, Nat King Cole, Frank Sinatra e via discorrendo…
La lista degli album, tra dischi in studio, live e singoli, è davvero sconfinata e ci offre un’artista non solo completa, ma eccellente da ogni punto di vista, a suo agio su qualunque terreno musicale e sempre padrona della scena.

Grazie di tutto “Mamma Jazz”, noi ti riascoltiamo oggi come continueranno a farlo generazioni e generazioni di persone, per sempre.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter