HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceLa prima volta in tv dei Nirvana con la loro hit

La prima volta in tv dei Nirvana con la loro hit

"Se questa esibizione non fosse andata così, avreste potuto non sentir mai parlare dei Nirvana": questo commento la dice davvero lunga sul video che segue.

La frase in questione è stata pubblicata tra i commenti al video apparso (tra le varie piattaforme) sulla pagina Facebook Krist Novoselic Bass Nirvana, canale non ufficiale dedicato al bassista della celeberrima band di Kurt Cobain, e guardando alla storia dell’evento si può credere che tutto sommato non sia poi una grande esagerazione.

Era l’8 novembre del 1991 e i Nirvana si esibirono ai Limehouse Studios di Londra all’interno dello show “The Word”, trasmesso negli anni ’90 su Channel 4. L’importanza di questa performance sta nel fatto che si trattò della prima esibizione televisiva in assoluto per il terzetto di Seattle.

In un tripudio di colori sgargianti e pogo selvaggio, la performance non verrà forse ricordata come la più impeccabile della storia della musica (il “saluto” iniziale di Cobain alla futura moglie Courtney Love non aiuta in tal senso…), ma il risultato fu senza dubbio di grandissimo impatto e contribuì non poco a dare alla band un riscontro visivo all’epoca indispensabile come quello della tv.

Che canzone suonarono? Neanche a dirlo: “Smells Like Teen Spirit“…

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter