HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCome cantare BENE “Jeremy” dei Pearl Jam

Come cantare BENE “Jeremy” dei Pearl Jam

Secondo appuntamento con la rubrica "La voce nel Rock e nel Metal", oggi affrontiamo un grande classico della musica Grunge!

Jeremy” è uno dei singoli di punta estratti dal primo album in studio Ten dei Pearl Jam. Il video ufficiale fu pubblicato nell’agosto del 1992 e, nel 1994, ricevette quattro premi agli MTV Video Music Awards.
Rimane tra l’altro, uno dei pochissimi video ufficiali prodotti nell’intera carriera dalla band di Seattle.

La canzone è ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto: l’8 gennaio 1991 a Richardson, una cittadina del Texas, Jeremy Wade Delle, un sedicenne come tanti, entra in classe armato della 347 Magnum del padre e si toglie la vita davanti ai compagni.
Eddie rimane profondamente colpito dall’articolo che racconta il tragico evento e scrive di getto le parole della canzone.

La “pippa” didattica

Una linea vocale cantata quasi interamente con un registro in “voce piena”, caratterizzata da scale mai banali e frequenti intervalli melodici di ottava.

La difficoltà più grande nel cantare Jeremy è stata la parte espressiva ed interpretativa della melodia e del testo. Senza dubbio è la canzone che preferisco e che amo cantare di più di tutta la produzione della band.

Per saperne di più visita la landing page e il canale youtube di X Vocal Training.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter