HomeStrumentiTastiere - NewsRoland annuncia il pianoforte digitale FP-E50
Roland FP-E50

Roland annuncia il pianoforte digitale FP-E50

Roland ha annunciato il nuovo pianoforte digitale portatile FP-E50 con tecnologie avanzate, suoni, effetti vocali e funzioni di accompagnamento interattive.

La casa produttrice di strumenti musicali Roland ha annunciato l’aggiunta di un nuovo modello alla sua serie di pianoforti digitali portatili FP, ovvero l’FP-E50.
Promettendo di fornire ai musicisti un’esperienza di alta qualità, il nuovo digital piano utilizza tecnologie derivate da altri strumenti Roland come il motore sonoro ZEN-Core, effetti vocali integrati e funzioni di accompagnamento interattive.
Inoltre, vanta la connessione Bluetooth e MIDI e la possibilità di registrazione incorporata.

Tastiera e suoni

Lo strumento presenta una tastiera da 88 tasti (hammer action) costruita con il materiale Ivory Feel, che consente al piano di fornire la stessa sensazione di uno strumento acustico.
La tecnologia SuperNATURAL proprietaria del marchio offre a sua volta una sensazione autentica e la risposta interattiva di un pianoforte acustico a coda.

Una vasta gamma di synth, chitarre, bassi, batterie, suoni orchestrali e altri ancora sono forniti dal motore sonoro ZEN-Core, con la possibilità di sovrapporli liberamente con i suoni del pianoforte o assegnare suoni diversi alle mani sinistra e destra.

Roland FP-E50

La user experience

L’interfaccia utente è stata progettata per offrire un controllo immediato su una vasta gamma di parametri senza la necessità di immergersi nei menu.
Il display sulla parte superiore del pannello dell’FP-E50 fornisce informazioni importanti come il suono attualmente caricato e il tempo, mentre la disposizione dei controlli offre un accesso diretto alla selezione timbrica, alla trasposizione della tastiera, ai preferiti e altro ancora.

Roland FP-E50

Molti dei pulsanti hanno funzioni a lunga pressione per consentire un rapido accesso a una gamma più ampia di operazioni e una funzione Scene consente di memorizzare e richiamare rapidamente configurazioni complete.

Pronto per le performance

Un ingresso microfono integrato consente ai musicisti di cantare mentre suonano e una serie di effetti vocali e processori incorporati sono disponibili, tra cui un compressore, un effetto di ambiente, un vocoder e una funzione di armonia automatica che crea armonie vocali in tempo reale in base alle accordi suonati.

La funzione di accompagnamento automatico permette agli utenti di selezionare uno stile e di avere lo strumento che suona insieme a loro in base agli accordi suonati. Inoltre, è possibile registrare direttamente sul piano idee e brani.

Roland FP-E50

Gli altoparlanti stereo incorporati offrono una soluzione immediata e conveniente per suonare a casa, mentre un’uscita audio è fornita sul pannello posteriore per collegare altoparlanti o sistemi PA di più grandi dimensioni.
Un’uscita cuffie è disponibile per permettere di suonare in modo silenzioso, e la funzionalità di streaming audio e MIDI wireless è disponibile tramite la connessione Bluetooth.

Connessioni

La maggior parte degli I/O dell’FP-E50 è situata sul pannello posteriore, con un’uscita audio stereo fornita su un paio di jack da un 1/4″ e un’entrata stereo disponibile tramite un connettore mini-jack da 3,5 mm.
Una porta USB-A consente agli utenti di importare file audio da una chiavetta o di esportare canzoni registrate sullo strumento, mentre una porta USB-B fornisce l’I/O MIDI e consente allo strumento di registrare la musica suonata su un computer.

Roland FP-E50

Abbiamo poi un ingresso per microfono dinamico, utilizzando un jack da un 1/4″.
Sono intolre forniti due connettori per pedali, con uno che utilizza un jack da 1/4″ progettato per collegare i pedali DP-10 e EV-5 di Roland, e l’altro che utilizza un connettore DIN a 6 pin (PS/2) per l’unità pedale KPD-70 dell’azienda.

Roland FP-E50 è disponibile a partire da questo gennaio 2023 al prezzo di 999 euro.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter