;
HomeStrumentiTastiere - DidatticaJazz Improvisation: impara a suonare il Jazz dai grandi Maestri

Jazz Improvisation: impara a suonare il Jazz dai grandi Maestri

Impara a improvvisare davvero nel Jazz con Francesca Tandoi: triadi, enclosures, scala bebop e i segreti dei grandi maestri per creare assoli unici e personali.

Arriva su Musicezer il corso didattico di Francesca Tandoi,  pianista, cantante e compositrice e protagonista della scena jazz internazionale con concerti, collaborazioni e incisioni acclamate in tutto il mondo.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Cosa ti aspetta nel corso

Il videocorso Jazz Improvisation di Francesca Tandoi è rivolto a tutti i musicisti che desiderano migliorare il proprio fraseggio bebop e acquisire una padronanza consapevole della costruzione di soli jazz efficaci e musicalmente coerenti.

Che tu sia un pianista, un sassofonista o suoni qualsiasi altro strumento, troverai in questo percorso una guida chiara e completa per avvicinarti al linguaggio bebop, basato sugli insegnamenti dei grandi maestri del genere come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell e molti altri.

Francesca Tandoi

Partendo dai fondamenti, il corso introduce lo studio dell’approccio alla triade, affrontato con tre strategie principali: l’approccio cromatico, le enclosures (circondamenti) e la libertà creativa nell’uso di altre triadi. Questo fornisce una solida base per la creazione di linee melodiche interessanti e sofisticate.

Viene poi approfondita la conoscenza delle scale bebop maggiore e minore, con un’attenzione particolare alla loro armonizzazione su tutti i gradi della scala, utile per aumentare la fluidità e la sicurezza durante l’improvvisazione.

Un elemento centrale del videocorso è l’analisi armonica di standard jazz come Autumn Leaves e Donna Lee.
Francesca mostra in modo pratico come applicare le tecniche studiate direttamente sul repertorio, trasformando la teoria in musica concreta.

Francesca Tandoi

Inoltre, il corso fornisce indicazioni su come utilizzare in modo efficace le trascrizioni di soli, strumento indispensabile per ampliare e personalizzare il proprio vocabolario musicale.
L’obiettivo è aiutare lo studente a comprendere i meccanismi alla base del fraseggio bebop e a integrarli nel proprio stile in maniera naturale.

Il videocorso è adatto a chi possiede conoscenze armoniche di base, come la costruzione di scale e accordi, e vuole fare un passo decisivo nello sviluppo della propria capacità improvvisativa.

Jazz Improvisation offre così un percorso completo, ricco di spunti pratici, per chi ambisce a padroneggiare con consapevolezza e gusto il linguaggio jazzistico.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Francesca Tandoi

Chi è Francesca Tandoi

Francesca Tandoi è pianista, cantante, compositrice e band leader.
Diplomata cum laude al Royal Conservatory of The Hague e al Codarts di Rotterdam, si è affermata come protagonista della scena jazz internazionale.

Si è esibita in sedi di prestigio come Dizzy’s Club Lincoln Center di New York, Concert Hall di Stoccolma, Bimhuis di Amsterdam, Hakuju Concert Hall di Tokyo, Teatro Olimpico di Vicenza, partecipando a festival tra cui North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Sumatra Jazz Festival.

Francesca Tandoi

Ha collaborato con artisti di fama come Snarky Puppy (Umbria Jazz 2023, GroundUp Festival 2025), Scott Hamilton (tre album incisi insieme), Philip Harper, Lewis Nash, Lee Pearson, Joe Cohn, e molti altri. Dal 2024 è protagonista dello spettacolo “Piano Conclave” accanto a Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danny Grissett, Benito Gonzales. Ha suonato con Darius Brubeck, Stefano Bollani e Tony Hadley, ed è stata ospite del Bösendorfer Piano Gala Netherlands.

Dal 2014 ha inciso sette album da leader e partecipato a oltre venti produzioni. L’album “Wind Dance” (Atelier Sawano Japan) è stato inserito nella Top 10 Best Jazz Albums of 2017 da Jazz Life, che l’ha definita “uno dei talenti emergenti più interessanti della scena jazz internazionale”.

Francesca Tandoi

Francesca è anche una stimata docente: ha tenuto masterclass alla Washington University di Saint Louis, Clinics of Jazz of Moscow, Music University di Pretoria e in festival in Italia ed Europa. La critica la celebra per la tecnica impeccabile, il gusto musicale e l’incredibile senso dello swing.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter