In sintesi. Il Blackstar Acoustic:Core 30 è un amplificatore compatto per chitarra acustica e voce, con 30 watt RMS in stereo (2×15 su due speaker da 5″), due canali separati per strumento e MIC/LINE e la tecnologia Super Wide Stereo che rende il suono più tridimensionale. Pensato per cantautori e performer, integra riverbero e chorus, registrazione USB a 4 canali, uscita XLR e alimentazione opzionale a batteria.
Nel video test di oggi, con al timone sempre il nostro fidato Giacomo Pasquali dagli Hologram Studios, ascoltiamo in azione il nuovo nato in casa Blackstar, l’Acoustic:Core 30.
Dopo anni passati a soddisfare le voglie dei chitarristi elettrici, questo amp per strumenti acustici super compatto è stato progettato per dare soprattutto ai cantautori e performer – visto anche l’ingresso microfonico per la voce – la possibilità di ottenere un suono professionale pronto all’uso, per poi condividerlo magari tramite live streaming, registrazione o performance dal vivo.
Il tutto in dimensioni e peso che lo rendono facilmente trasportabile con anche l’opzione di alimentazione a batteria (magari aggiungendo il PB-1 Powerbank che permette fino a 9 ore di funzionamento).
Caratteristiche tecniche del Blackstar Acoustic:Core 30
L’amplificatore arriva dalle idee dello stesso team che ha sviluppato la serie di amplificatori acustici Sonnet Acoustic Amplifier, con l’obiettivo di ottenere un suono più naturale possibile con la potenza e la flessibilità della tecnologia digitale CORE di Blackstar.
La potenza è di 30 watt RMS (2×15 watt stereo) su due speaker da 5″ e abbiamo due canali, uno per lo strumento e uno per MIC/LINE, completamente divisi per quanto riguarda equalizzazione, gain ed effetti.
I controlli Enhance e Vocal Clarity rendono a portata di newbie la rifinitura timbrica e il Super Wide Stereo dona una profonda immersione nel playing, che diventa decisamente più tridimensionale e avvolgente, come se avessimo più amplificatori in uso.
Per l’utilizzo live o in studio l’Acoustic:Core 30 è equipaggiato con alcune feature professionali come la registrazione via USB ed effetti di qualità da studio.
Inoltre il Tilt Stand incorporato aiuta ad avere un perfetto posizionamento, in special modo durante un concerto (si può anche montare su stand con l’adattatore opzionale SA-2).
Live streaming, registrazione e connettività
Come abbiamo premesso, l’amp nasce anche con l’obiettivo, più che attuale visti i tempi, del live streaming. Questo si può fare facilmente con un cavo TRRS standard per collegare direttamente uno smartphone compatibile e utilizzare applicazioni come GarageBand e Instagram live.
Per la registrazione, invece abbiamo un sistema a 4 canali a bassissima latenza, così suddiviso:
- USB Canali 1 + 2: uscita stereo principale
- USB Canale 3: Pre EQ D.I per il canale 1
- USB Canale4: Pre EQ D.I per il canale 2
L’amp è dotato anche di un output XLR con cui inviare il mix a un dispositivo o P.A.
È possibile anche suonare in cuffia grazie all’apposita uscita, la stessa che funziona anche da line out (jack 3.5mm).
Completano le dotazioni dell’amplificatore un utilissimo riverbero (room/hall, regolazione graduale) sia per la chitarra che per la voce su due canali separati e che ovviamente fuziona in modalità Super Wide Stereo, un chorus per la chitarra che può fornire un suono vintage o wide con regolazione graduale tramite potenziometro rotativo, un controllo per controllare la fase e la soppressione automatica del feedback acustico.
Infine, l’amp può essere controllato tramite il footswitch multifunzione FS-18 (opzionale).
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Blackstar.
I prodotti Blackstar sono distribuiti da Adagio Italia.
Per chi ha fretta: 5 cose da sapere sul Blackstar Acoustic:Core 30
Soprattutto per cantautori e performer, grazie all’ingresso microfonico per la voce oltre al canale per la chitarra acustica.
30 watt RMS in configurazione stereo, ovvero 2×15 watt su due speaker da 5 pollici.
Rende il suono più tridimensionale e avvolgente, come se fossero in uso più amplificatori contemporaneamente.
Sì: dispone di registrazione USB a 4 canali a bassa latenza e di un collegamento via cavo TRRS allo smartphone per app come GarageBand e dirette Instagram.
Sì: è compatto e leggero, con l’opzione di alimentazione a batteria (tramite il powerbank PB-1, fino a 9 ore di autonomia).
Approfondisci su Musicoff
- Blackstar ID:X Floor, tre modeler digitali che puntano su semplicità e feeling valvolare
- Blackstar amplia la serie Debut con il nuovo amplificatore 100RH e il cabinet 212V
- Maton Troubadour, le chitarre acustiche per i cantautori (e non solo)
- Chitarra acustica per cantautori, la masterclass gratuita
Ti appassionano gli amplificatori e i test sul campo?
Su Musicoff trovi prove, novità e approfondimenti dedicati al mondo della chitarra: dagli ampli compatti ai modeler digitali, fino agli strumenti per cantautori e home studio.
Scopri la sezione Chitarra di Musicoff →













Aggiungi Commento