HomeStrumentiChitarra - Test & DemoLa rivoluzione del cabinet per chitarra di Line 6

La rivoluzione del cabinet per chitarra di Line 6

Powercab 112 Plus è stato progettato per l'uso con i modelers di amp per chitarra, tenendo in conto che il sistema di altoparlanti è responsabile di almeno metà del nostro suono!

Nel video test di oggi Giacomo Pasquali ci parla dagli Hologram Studios del rivoluzionario cabinet per chitarra con modellazioni Powercab 112 Plus, un fiore all’occhiello delle nuove produzioni Line 6.

Sistema di altoparlanti FRFR

Chiunque usa i sistemi di modellazione per chitarra, così come per qualsiasi altro strumento, sa benissimo che la combo amplificazione + altoparlanti funziona al meglio con i cabinet FRFR, cioé “Flat Range, Flat Response”, in pratica speaker che non intervengono in alcun modo a “colorare” il suono, offrendo una risposta neutra e completa su tutto il range di frequenze.
Ciò è ben diverso dai normali altoparlanti per chitarra, ognuno dei quali ha una precisa risposta in frequenza e una curva che ci consente un abbinamento migliore (o a volte peggiore!) al suono del nostro amplificatore, a sua volta diverso da altri.
Spesso tuttavia questa tipologia di diffusori FRFR non offre un’esperienza molto vicina a quella che ricordiamo con i sistemi analogici ed è qui che Powercab fa un passo oltre…

line 6 powercab 112 plus

Suoni autentici come un cabinet “vecchio stampo”

Con Powercab 112 Plus, così come con il modello 212 Plus (che è anche stereo), basta collegare il modeler, selezionare la modalità preferita e suonare, non è richiesto nient’altro.
Le modalità d’uso sono tre: Flat, Speaker Modeling o IR, il loro colore di visualizzazione è personalizzabile e tutte le impostazioni dei parametri si possono memorizzare in uno dei 128 preset.
I preset possono essere selezionati manualmente o richiamati via MIDI (Powecab non solo risponde ai messaggi di MIDI Program Change, ma supporta anche i messaggi di Control Change, consentendo un controllo remoto completo su varie funzioni e impostazioni globali, nonché ampie capacità di editing dei preset).

line 6 powercab 112 plus

Gli altoparlanti coassiali personalizzati con driver di compressione ad alta frequenza forniscono i vantaggi di un sistema di altoparlanti full-range a risposta piatta (FRFR), ma con la rapida risposta ai transienti degli altoparlanti per chitarra, con il risultato di una sensazione più autentica.

Non solo, in alternativa, bypassando i modelli di cabinet nei preset e passando alla modalità “Speaker Modeling“, Powercab permette di utilizzare i modelli di speaker proprietari integrati – che non sono gli stessi del modeler e delle IR – per un’esperienza ancora più realistica di “amp-in-the-room“.
Gli altoparlanti modellati vanno dai classici come “Greenback” e “Blue Bell” ai design più moderni, e possono essere ovviamente abbinati come si vuole, cosa che si è del resto fatta anche nei cabinet reali per decenni.

line 6 powercab 112 plus

In pratica, Powercab offre la possibilità di essere visto con un cabinet “vuoto” in cui poter installare in pochi secondi vari tipi di altoparlanti, semplicemente premendo un pulsante. Si tratta di una tecnologia proprietaria sviluppata da Line 6 e finora mai vista su un cabinet reale e non solo virtuale.
La presenza fisica del cabinet è ovviamente una spinta ad avere una maggiore sensazione di star suonando con uno stack tradizionale, con tutte le emozioni suscitate dalla reale presenza dello stesso in sala prove o sul palco.

IR e anche interfaccia audio

Si possono, inoltre, caricare e memorizzare fino a 128 impulse response (IR) di simulazione di cabinet di terze parti, e selezionarle all’interno di ogni preset. Gli IR possono essere installati utilizzando il software gratuito Powercab Edit per macOS e Windows.

line 6 powercab 112 plus

Powercab 112 Plus funziona anche come interfaccia audio stereo USB 2.0 a 16 bit e bassa latenza, compatibile con tutti i principali software DAW e con i dispositivi mobili iPad e iPhone (la connettività con entrambi richiede un adattatore USB Apple Camera Connection Kit). Supporta entrambe le frequenze di campionamento 44.1kHz e 48kHz.

Si tratta poi dell’unico cabinet alimentato disponibile con I/O digitale: collegandolo a qualsiasi modeler dotato di capacità AES/EBU, si riducono sia la latenza che i livelli di rumore evitando la necessità della conversione da digitale ad analogico.

line 6 powercab 112 plus

Specifiche tecniche

  • Configurazione: 1x 12″
  • Altoparlanti: Speaker coassiale da 12″, driver HF da 1″ a compressione
  • Potenza totale: 250W
  • Tipo di cabinet: Chiuso, reclinabile
  • Ingressi: 1x XLR-1/4″ combo (line in)
  • Uscite: 1x XLR (Direct Out emulato)
  • SPL max: 125dB SPL
  • Emulazioni speaker: 6 (espandibili)
  • Supporto Impulse Response
  • Gamma di frequenza: 70Hz-20kHz
  • Dimensioni: 567 x 462 x 305mm
  • Peso: 16,10kg

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Line 6.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter