HomeStrumentiChitarra - Test & DemoL’esuberante Soldano SLO30 sul banco di prova

L’esuberante Soldano SLO30 sul banco di prova

Ascoltiamo il suono della Soldano SLO30, l'amplificatore per chitarra che ha chiuso in un formato più compatto uno dei più grandi suoni di sempre. Ci saranno riusciti? Scopriamolo...

Ascoltiamo il suono della Soldano SLO30, l’amplificatore per chitarra che ha chiuso in un formato più compatto uno dei più grandi suoni di sempre. Ci saranno riusciti? Scopriamolo… Lo scopriamo grazie a un bel video test approfondito del musicista professionista e fonico Giacomo Pasquali, che ha provato a fondo questo amp e ne ha esplorato tutte le possibilità sonore, che ovviamente discendono direttamente dalla testata “sorella maggiore”, la mitica SLO100. Da decenni quest’ultima rappresenta uno dei guitar tone più ambiti dai chitarristi, in particolare per il suo dirompente suono overdrive (SLO = Super Lead Overdrive) e la sua capacità di bucare il mix soprattutto grazie a un preciso fine tuning delle frequenze più utili alla chitarra. Adesso questo suono passa da 100watt a 30watt, in un formato più piccolo e più facilmente portatile, anche se non dimenticate che siamo sempre di fronte a un amplificatore valvolare robusto e ben dotato sotto lo chassis.

Soldano SLO30

L’arrivo in Italia era già stato annunciato durante lo scorso agosto da Sergio Tomassone, che ha messo subito a disposizione uno dei primi esemplari per una prova sul campo, in modo da verificare se le premesse fossero state mantenute. Ascoltiamo quindi in azione questa SLO30 nuova di zecca! Super Lead Overdrive è una sigla che genera sempre un brivido sulla schiena degli amanti della 6 corde, simbolo di un suono corposo, ricco di armoniche, un overdrive che anche “spinto” resta sempre estremamente definito. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 il suono delle SLO è finito su tantissimi dischi di altissima caratura, basti pensare all’uso che ne ha fatto Eddie Van Halen in For Unlawful Carnal Knowledge, oppure a Journeyman di Eric Clapton e praticamente quasi tutto quello che ha fatto Mark Knopfler dal 1987 in poi. La lista completa sarebbe lunghissima e assai invidiabile, passando per Gary MooreJoe SatrianiSteve Vai e tanti altri!

Soldano SLO30

I vari stadi di guadagno in cascata del preamplificatore e le sue 5 valvole 12AX7 creano la magia di queste nuove SLO30, con il segnale che viaggia, modellato dai toni nell’ottica dello stile sonoro americano, verso sezione finale da 30 watt, alimentata da due 6L6. Come avrete sentito nel video, l’aspetto più bello di questi amplificatori è il non essere solo un mezzo per raggiungere territori sonori estremi, perché si comportano benissimo anche in generi come il blues elettrico o la jazz fusion. Questo grazie a quella prodigiosa timbrica sulle frequenze medie e una sensibilità dinamica davvero ad altissimi livelli. In più, pur avendo un suono caratteristico e personale, non è certo un amp “monotematico”, perché i tanti controlli permettono di variare e curare nei minimi dettagli il suono finale. Basti anche pensare all’intelligentissimo sistema di gestione graduale dell’impedenza per un fine abbinamento con qualsiasi tipo di cassa e altoparlanti.

Soldano SLO30

Come qualsiasi amp marchiato Soldano, anche la SLO30 è costruita con componenti di alta qualità militare per il massimo della durata e dell’affidabilità. È del resto dotata delle stesse caratteristiche professionali della sorella da 100 watt. Parliamo, ad esempio, di un loop effetti valvolare oppure di un controllo slave che è un’uscita a basso livello, regolabile, presa dal trasformatore di uscita dell’amplificatore che permette di indirizzare il segnale direttamente ad un PA o ad un impianto di registrazione (attenzione: non è una load box, assicuratevi di avere sempre un altoparlante o un carico fittizio collegato all’amplificatore).

Soldano SLO30

Insomma, le possibilità sono davvero tante, riportiamo qui le principali caratteristiche tecniche: 

  • Valvolare, costruzione handwired
  • 2 canali
  • 30W di potenza
  • Pre: 5 x 12AX7
  • Finale: 2 x 6L6
  • EQ:3-band EQ, Presence, Depth
  • Input:1 x 1/4″
  • Outputs:2 x 1/4″ (4/8/16 ohms), 1 x 1/4″ (variable line out)
  • Loop Effetti valvolare (buffered)
  • Footswitch per il cambio canale incluso
  • Dimensioni: 48x24x24cm circa
  • Peso: 13kg

Per provare uno di questi splendidi amplificatori contattate direttamente lo store Sergio Tomassone, presente a Bologna e a Roma.

1 Commento

Click here to post a comment

  • Buongiorno io più che un commento volevo chiedere un consiglio riguardo la soldano slo 30 vorrei prenderla sostituendola con il mio Bogner goldfinger 54 phi ormai tutti conosciamo il suo fantastico canale lead il mio dubbio è con soli 30 watt ci si riesce ad avere un clean che non distorca verso fine serata??
    Certi di una vostra risposta resto in attesa grazie