HomeStrumentiChitarra - NewsSoldano ASTRO-20, il suono valvolare insieme alle moderne tecnologie
soldano astro-20

Soldano ASTRO-20, il suono valvolare insieme alle moderne tecnologie

Un amplificatore da 20 watt che però stringe l'occhio anche alle nuove tecnologie IR.

Soldano, azienda rinomata nel mondo degli amplificatori per chitarra, ha annunciato con entusiasmo il lancio del suo nuovo ASTRO-20. Si tratta di un amplificatore 3 canali con “4 Galassie”, costruito negli Stati Uniti d’America, che unisce un autentico suono completamente a valvole con funzionalità ideali per il chitarrista moderno.

Progettato da Mike Soldano, questo amplificatore da 20 watt è può essere utilizzato anche come amplificatore standalone senza cabinet, ideale per esibizioni dal vivo, prove e sessioni di registrazione in studio, grazie alla simulazione di cabinet IR alimentata da DSP.

Il design semplice del pannello frontale dell’ASTRO-20 consente di salvare qualsiasi combinazione di canali, “galassie” e simulazioni di cabinet IR e di richiamarle rapidamente con il pratico footswitch MIDI a 4 pulsanti incluso.
Il software Soldano Editor, scaricabile gratuitamente, facilita l’organizzazione dei preset e l’integrazione delle proprie simulazioni di cabinet IR in modo veloce e semplice.

soldano astro-20

3 Canali di Puro Suono a Valvole

L’ASTRO-20 è prima di tutto un amplificatore totalmente a valvole alimentato da due valvole di potenza 6V6 e quattro valvole preamplificatrici 12AX7.

Ci sono tre canali tra cui scegliere: Clean, Overdrive 1 o Overdrive 2. Il Clean/Green Galaxy è un circuito ad alta headroom che ricorda i classici combo americani. Va da un pulito cristallino a suoni leggermente spinti regolati con un solo controllo di tono e uno switch Bright a 3 posizioni.

Overdrive 1 e Overdrive 2 includono controlli indipendenti di Volume e Gain con un equalizzatore a 3 bande condiviso.
Le galassie blu, viola e rossa possono essere assegnate indipendentemente a ciascun canale Overdrive tramite lo switch di selezione.

soldano astro-20

Il controllo Presence a ampia gamma porta da una risposta serrata e focalizzata nei medi a una sensazione aperta e tridimensionale.
Lo switch Depth a 3 posizioni perfeziona la risposta dei bassi dell’amplificatore di potenza. È possibile potenziare o tagliare i bassi utilizzando questo switch. Il taglio della profondità è ideale per chitarre accordate più basse o droppate, permettendo di emergere dal mix.
L’aumento della profondità potenzia, inoltre, le chitarre single-coil e, a volumi più bassi, arricchisce il corpo del suono.

La versione combo dell’ASTRO-20 è equipaggiato con lo storico G12M Greenback di Celestion. Il suo attacco mid-range ampio e il basso ben controllato permettono di esplorare ogni sfumatura tonale trovata in ciascuna delle galassie dell’ASTRO.

Le “galassie”

  • La galassia blu va da puliti bluesy a toni rock duri.
  • La galassia viola prosegue da dove la blu si ferma, offrendo un gain più elevato e una risposta più serrata.
  • La galassia rossa parte dai leggendari suoni Soldano fino a un nuovo universo high-gain fenomenale.

L’ASTRO-20 permette di personalizzare i canali overdrive secondo le proprie esigenze. Ad esempio, si può selezionare la galassia rossa per entrambi gli OD 1 e OD 2 (e impostare Volume e Gain in modo diverso su ciascun canale), oppure OD 1 come Blu e OD 2 come rossa, o OD 1 come viola e OD 2 come rossa… le combinazioni, insomma, sono davvero moltissime.

soldano astro-20

Il Display STAR

Tutte le funzioni dell’ASTRO-20 sono controllate direttamente dal pannello frontale, rendendolo comodo e versatile.
L’innovativo display STAR indica quale galassia sta suonando, mentre i 6 “pianeti” intorno alla stella indicano il preset IR corrente. L’indicatore del pianeta si spegnerà in modalità CAB BYPASS.

soldano astro-20

Lo sguardo al futuro

L’ASTRO-20 consente di inviare il segnale in sicurezza verso un banco mixer, un dispositivo di registrazione o di utilizzare le cuffie senza collegarsi a un cabinet per altoparlanti.

Un footswitch MIDI a 4 pulsanti incluso consente di salvare e accedere a qualsiasi combinazione di canali, galassie e simulazioni di cabinet integrate.
L’amplificatore accetta anche switcher MIDI esterni e controller, offrendo fino a 128 preset creati dall’utente. Puoi assegnare e organizzare i tuoi preset con il software Soldano Editor incluso.

soldano astro-20

Il software Soldano Editor presenta un’interfaccia utente intuitiva, che consente di assegnare facilmente le galassie ai canali Overdrive, selezionare diverse simulazioni di cabinet IR per tutti e tre i canali, caricare e organizzare la propria libreria IR e salvare fino a 128 preset MIDI.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale Soldano.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter