HomeStrumentiChitarra - NewsUn Broad’Tron e un P90 per la Gretsch Junior Jet Club

Un Broad’Tron e un P90 per la Gretsch Junior Jet Club

Fa parte della serie Streamliner questa Gretsch economica ma versatilissima grazie al suo completo equipaggiamento.

Il catalogo 2020 di Gretsch trabocca letteralmente di chitarre per chi ha sempre desiderato una 6 corde con il look inconfondibile del marchio ma non se l’è mai potuta permettere.
Ebbene, questa G2215-P90 Streamliner Junior Jet Club costa solo 349 dollari di listino e offre un’ottima sintesi del suono del brand americano.

Si parte con un corpo realizzato in Nato, un insieme di legni ricavato dagli alberi Mora, essenze tipiche del Centro e Sud America, dalla tipica forma Jet. Sui contorni corre un binding in bianco anticato e la verniciatura dello strumento è disponibile in 3 colori: Single Barrel Stain (in foto di copertina), Mint Metallic (in foto qui sotto) o Sahara Metallic.

G2215-P90 Mint Metallic
G2215-P90 Mint Metallic

Il manico avvitato al corpo è anch’esso in Nato, ha un profilo fine a C e anche su di esso corre il binding aged white.
La scala dello strumento è corta, una tipica 24.75″.
Sul manico poggia la tastiera in Laurel (essenza indiana simile al palissandro) con 22 tasti medium jumbo, raggio di curvatura 12″ e capotasto in osso sintetico. 

G2215-P90

L’elettronica è la parte più interessante della chitarra, poiché è affidata a due pickup di diversa tipologia:

  • un Broad’Tron™ BT-2S al ponte, che ha un output piuttosto potente e in generale un suono equilibrato, con bassi non strabordanti, cosa assai utile con distorsioni un po’ spinte
  • un P90 (Soap Bar) al manico, che dona quella dolcezza e ariosità in più sui puliti, ma che se spinto può diventare un’arma letale con suoni saturi, anche se al manico!

I magneti sono controllati dalla classica circuitazione Gretsch anche se qui in formato ridotto: selettore a 3 posizioni e solo un master volume e un master tone.

L’hardware nichelato vede un ponte fisso a sellette compensate e ancoraggio delle corde wrap-around e delle meccaniche della stessa casa. Completa il tutto il classico battipenna con logo Gretsch.

Per conoscere più da vicino questa chitarra, cercatela nel vostro negozio di fiducia e collegatevi al sito ufficiale Gretsch.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter