HomeStrumentiChitarra - NewsTaylor AD22e, semplicità e suono del sogno americano
taylor ad22e

Taylor AD22e, semplicità e suono del sogno americano

La AD22e è una delle nuove arrivate nel catalogo 2022 di Taylor Guitars ed è un altro tassello della serie American Dream.

Una delle ultime serie di chitarre nate in casa Taylor si chiama “American Dream” e rende ovviamente omaggio a quell’ideale di sogno americano esportato nell’immaginario collettivo in ogni angolo del pianeta. Se però sulla reale valenza di questo potremmo essere non tutti d’accordo al giorno d’oggi, torniamo subito con i piedi per terra, visto che la casa madre vuole riferirsi a un ricordo molto specifico, cioé il primo workshop di Bob TaylorAmerican Dream, del 1974.

Ecco quindi arrivare un nuovo modello della serie, la AD22e, uno strumento dal look particolarmente caldo grazie alla scelta dei legni e senza troppi fronzoli, semplice e dritto al punto.

Forme compatte ma senza compromessi

Il tutto arriva da un progetto del vulcano di idee Andy Powers, che immette nel catalogo nuovi modelli round-shoulder con misure e suono di tipo dreadnought ma il tutto in dimensioni lievemente più compatte anche se pur sempre attinenti al classico (non è certo una mini, per capirci).

Taylor AD22e

La costruzione è interamente in legno massello e vede fasce e fondo in sapele e un bel top in mogano tropicale. Il tutto, unito alla scala di 24-⅞ pollici, fa assumere a questo strumento contorni sonori che, seppur equilibrati, tendono sicuramente al “calore” e alla corposità, lasciando però che medie ed alte frequenze escano incontaminate e con un attacco particolarmente nitido.

Parlando di contorni, quelli del body sono smussati per fornire la massima comodità al chitarrista, stesso intento della finitura opaca ultra-sottile.
Il bracing interno è ovviamente il V-Class classico di Taylor, garanzia di stabilità, intonazione e sustain.

Taylor AD22e

Il manico, sempre in mogano, fa da base a una tastiera in eucalipto da 20 tasti (aggancio manico-corpo al 14esimo tasto).
Come dicevamo il design è particolarmente sobrio, sia per quanto riguarda i segnatasti, sia per la rosetta ad anello singolo intorno alla buca che per quanto riguarda il battipenna tortoise, forse il guizzo estetico maggiore per quanto assorbito dal bel rossore del mogano.

La voce elettrificata

Come per tutti i modelli Taylor simili, la “e” in fondo alla sigla ci indica il carattere di chitarra acustica elettrificata.
In linea con le altre sorelle, anche la AD22e utilizza l’Expression System 2, il pickup brevettato da Taylor che viene posto dietro la selletta.
Presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente, la posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Insieme al preamplificatore progettato su misura, l’ES2 è il naturale complemento del “suono Taylor” amplificato.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Taylor Guitars.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter