HomeStrumentiChitarra - NewsSuono Gretsch e versatilità nella hollow body G6122TG Player’s Edition

Suono Gretsch e versatilità nella hollow body G6122TG Player’s Edition

Nuovi pickup e catenatura del top, forme classiche e immancabile tremolo Bigsby completano uno strumento costruito per offrire comodità e suono potente.

Country Gentleman è uno dei titoli associati a Chet Atkins, chitarrista innovativo ed elegante, produttore di artisti come Elvis Presley e creatore del cosiddetto “Nashville sound”.
La sua stretta collaborazione con il marchio Gretsch nel dopoguerra è alla base della nascita di alcune storiche chitarre.

Spicca nel gruppo la (Chet Atkins) Country Gentleman G6122, dotata di alcune caratteristiche originali per gli anni cinquanta. Una fra tutte la presenza di buche a effe finte su una cassa completamente chiusa con due pickup e leva del tremolo.

Una serie professionale

A distanza di più di mezzo secolo, e con un’immagine dall’appeal immutato, la versione dello strumento inserita nella serie Player’s Edition, made in Japan professionale dal prezzo adeguato, si presenta con rinnovato fascino e presenza scenica.

La G6122TG Players Edition Country Gentleman Hollow Body si differenzia dall’originale per la costruzione double-cutaway in stile Electrotone. È presente un sistema Bigsby String-Thru, dorato come tutto il resto dell’hardware, meccaniche comprese.

La cassa di tipo hollow body  mantiene lo spessore delle versioni più recenti della chitarra, circa 5 cm, con un paio di catene parallele sotto il top, mentre il manico ha un profilo standard a U con tastiera in ebano e segnaposizione in pearloid di tipo Neo-Classic Thumbnail.

Il suono Gretsch nei nuovi pickup 

Gretsch G6122TG PLAYERS EDITION COUNTRY GENTLEMAN

I pickup humbucking FT-67 Filter’Tron™ promettono il più caratteristico suono Gretsch con una dose aggiunta di rotondità per renderlo ancora più versatile.
I controlli prevedono volume separato per i pickup, master tone e master volume no-load.

Per mantenere le caratteristiche timbriche del suono vintage Gretsch utilizza condensatori carta-olio Squeezebox, mentre brillantezza e definizione vengono conservate anche a basso volume grazie al nuovo circuito treble-bleed della manopola Master.

treble bleed

A completare il tutto accurate rifiniture, i segnaposizione laterali fluorescenti Luminlay, il capotasto Graph Tech TUSQ XL, Grover Imperial locking tuners, il battipenna dorato di tipo vintage con il logo Gretsch.

Maggiori informazioni su gretschguitars.com.

Ultimo video pubblicato

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter