HomeStrumentiChitarra - NewsOcchi e orecchie alla nuova Taylor GT611e LTD
taylor gt611e

Occhi e orecchie alla nuova Taylor GT611e LTD

La forma GT è stata una delle migliori innovazioni di Taylor Guitars degli ultimi anni, ecco arrivare una chitarra davanti alla quale rimanere indifferenti non è facile....

La forma GT (Grand Theater), da quando è stata lanciata, ha riscosso un incredibile successo tra i chitarristi acustici. Si tratta di una cassa Grand Orchestra ridotta in scala, compresa la profondità, il cui obiettivo è stato quello di alleggerire il playing e rendere più comodo lo strumento, pur mantenendo le doti dinamiche e sonore tipiche delle chitarre del marchio americano.

Il catalogo 2022 di Taylor ha iniziato subito a presentare alcune grandi novità, tra cui c’è questa GT611e in edizione limitata che unisce la tipica sonorità calda e corposa della casa madre alla brillantezza dell’acero.
Vediamone le caratteristiche di liuteria.

taylor GT611e LTD

Liuteria, un gioco di equilibri

La liuteria è spesso un campo d’azione da equilibristi, in cui, soprattutto in campo di strumenti acustici, associare due o più legni può essere estremamente positivo come anche negativo.
In questo caso, ai liutai Taylor certo non manca l’esperienza e infatti ecco arrivare un felice accoppiamento tra fondo e fasce in acero figurato e il top in abete, il tutto sfruttando un bracing di tipo C-Class.

In questo modo si ha il meglio di due mondi, cioé una robusta risposta sulle medio-basse frequenze e un’ottima nitidezza sulle alte.
La finitura lucida è Antique Blonde proprio per mettere in mostra tutta la bellezza delle figurazioni dell’acero. Intorno al body corre un ben visibile binding in ebano.

Il manico è sempre in acero con costruzione scarf joint, la tastiera è in ebano e decisamente particolari ed eleganti sono i segnatasti (Mission).
La scala dello strumento è 24-1/8″, i tasti sono 20 ed il capotasto è realizzato in tusq. Anche i piroli del ponte sono in ebano con inlay in abalone.

taylor GT611e LTD

Amplificazione e hardware

Per quanto riguarda le meccaniche troviamo le Taylor Nickel Mini, mentre il sistema di preamplificazione è il collaudato Expression System 2, il pickup brevettato da Taylor che viene posto dietro la selletta.
Presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente, la posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Insieme al preamplificatore progettato su misura, l’ES2 è il naturale complemento del “suono Taylor” amplificato.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Taylor Guitars.