HomeStrumentiChitarra - NewsOcchi e orecchie alla nuova Taylor GT611e LTD
taylor gt611e

Occhi e orecchie alla nuova Taylor GT611e LTD

La forma GT è stata una delle migliori innovazioni di Taylor Guitars degli ultimi anni, ecco arrivare una chitarra davanti alla quale rimanere indifferenti non è facile....

La forma GT (Grand Theater), da quando è stata lanciata, ha riscosso un incredibile successo tra i chitarristi acustici. Si tratta di una cassa Grand Orchestra ridotta in scala, compresa la profondità, il cui obiettivo è stato quello di alleggerire il playing e rendere più comodo lo strumento, pur mantenendo le doti dinamiche e sonore tipiche delle chitarre del marchio americano.

Il catalogo 2022 di Taylor ha iniziato subito a presentare alcune grandi novità, tra cui c’è questa GT611e in edizione limitata che unisce la tipica sonorità calda e corposa della casa madre alla brillantezza dell’acero.
Vediamone le caratteristiche di liuteria.

taylor GT611e LTD

Liuteria, un gioco di equilibri

La liuteria è spesso un campo d’azione da equilibristi, in cui, soprattutto in campo di strumenti acustici, associare due o più legni può essere estremamente positivo come anche negativo.
In questo caso, ai liutai Taylor certo non manca l’esperienza e infatti ecco arrivare un felice accoppiamento tra fondo e fasce in acero figurato e il top in abete, il tutto sfruttando un bracing di tipo C-Class.

In questo modo si ha il meglio di due mondi, cioé una robusta risposta sulle medio-basse frequenze e un’ottima nitidezza sulle alte.
La finitura lucida è Antique Blonde proprio per mettere in mostra tutta la bellezza delle figurazioni dell’acero. Intorno al body corre un ben visibile binding in ebano.

Il manico è sempre in acero con costruzione scarf joint, la tastiera è in ebano e decisamente particolari ed eleganti sono i segnatasti (Mission).
La scala dello strumento è 24-1/8″, i tasti sono 20 ed il capotasto è realizzato in tusq. Anche i piroli del ponte sono in ebano con inlay in abalone.

taylor GT611e LTD

Amplificazione e hardware

Per quanto riguarda le meccaniche troviamo le Taylor Nickel Mini, mentre il sistema di preamplificazione è il collaudato Expression System 2, il pickup brevettato da Taylor che viene posto dietro la selletta.
Presenta tre sensori posizionati e calibrati individualmente, la posizione dei sensori permette di catturare una vasta gamma dinamica di suoni acustici.
Insieme al preamplificatore progettato su misura, l’ES2 è il naturale complemento del “suono Taylor” amplificato.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Taylor Guitars.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter